CASCHI BIANCHI 2020 – POVERTA’ NASCOSTE IN EUROPA

Favorire l’inclusione di minori e adulti per superare indifferenza e marginalità sociale

DOVE

Nei Paesi Bassi, nelle città di Boxtel e Vught
In Francia, nella città di Annecy

COSA FARAI

PAESI BASSI: Sarai coinvolto nella condivisione quotidiana con minori e adulti che vivono in situazioni di emarginazione sociale. Aiuterai operatori ed insegnanti nell’animazione e nel sostegno a minori in difficoltà (compiti, giochi inclusivi, attività sportive) così da favorire la loro capacità di socializzare. Potrai distribuire beni alimentari a famiglie che vivono in povertà, andandole anche a trovare di tanto in tanto. Incontrerai e sosterrai famiglie Sinti, avendo così l’opportunità di conoscerne le radici e la cultura. Sarai coinvolto in attività di sensibilizzazione su approcci pedagogici ed educativi diversi da quello ordinario. Avrai la possibilità di monitorare e documentare la situazione dei diritti umani, in particolare per quanto riguarda le situazioni dei più deboli ed emarginati.

FRANCIA: Sarai coinvolto nella ideazione e gestione di attività e proposte formative, educative e culturali per minori e giovani con disabilità. Potrai partecipare e supportare gli utenti durante laboratori socio-occupazionali, di cura dell’orto e di giardinaggio, di cucina pedagogica e durante le attività artistico ricreative. Inoltre potrai sperimentarti nella realizzazione di contenuti informatici, media e video, supportando anche le attività del Comitato festival del cinema italiano e del Teatro Bonlieu

POSTI DISPONIBILI

2 nei Paesi Bassi, con ass. Comunità Papa Giovanni XXIII

3 in Francia, con Cesc Project

ATTENZIONE

A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi è effettuata su base volontaria, per poter svolgere le attività previste, in ragione dei requisiti richiesti per l’ingresso nel Paese, delle sedi di attuazione nonché delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati nei progetti all’estero, si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.

RIFERIMENTI UTILI

Paesi Bassi – Comunità Papa Giovanni XXIII: caschibianchi@apg23.org

Francia – Cesc Project: estero@cescproject.org