BANDO ATTIVO

In data 22/12/2023 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato il BANDO 2023/24, per il quale è possibile candidarsi fino alle ore 14.00 di giovedì 22 febbraio 2024 

Alcuni progetti hanno una riserva di posti dedicati a giovani con minori opportunità (bassa scolarizzazione e difficoltà economiche o con disabilità), altri progetti prevedono un periodo di due mesi di servizio all’estero in un paese dell’Unione Europea.

Per ciascun volontario è previsto un assegno mensile di € 507,30 (a cui si somma un’indennità giornaliera se si partecipa ad un progetto che prevede la misura aggiuntiva di un periodo da svolgersi in uno dei Paesi U.E.).

Con l’ass. Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili 170 posti in Italia.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono tante le attività in cui ragazzi e ragazze possono coinvolgersi e sperimentarsi in Italia. E’ possibile infatti svolgere servizio presso una delle numerose case famiglia dell’associazione a supporto di minori e persone con disabilità, presso le cooperative sociali, le comunità terapeutiche che accolgono persone vittime di dipendenze, le strutture per persone senza fissa dimora, per donne vittime di tratta e per carcerati che stanno scontando la pena in misura alternativa al carcere. Ma anche presso gli uffici dell’associazione che si occupano di progettazione, comunicazione e fundraising ed all’interno di percorsi di educazione alla pace presso scuole e gruppi informali, supportando azioni di comunicazione dal basso, progettazione, diritti umani e giustizia internazionale. 

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono tante le attività in cui ragazzi e ragazze possono coinvolgersi e sperimentarsi in Italia. E’ possibile infatti svolgere servizio presso una delle numerose case famiglia dell’associazione a supporto di minori e persone con disabilità, presso le cooperative sociali, le comunità terapeutiche che accolgono persone vittime di dipendenze, le strutture per persone senza fissa dimora, per donne vittime di tratta e per carcerati che stanno scontando la pena in misura alternativa al carcere. Ma anche presso gli uffici dell’associazione che si occupano di progettazione, comunicazione e fundraising ed all’interno di percorsi di educazione alla pace presso scuole e gruppi informali, supportando azioni di comunicazione dal basso, progettazione, diritti umani e giustizia internazionale. Infine, è possibile svolgere servizio all’interno del programma di Servizio Civile Ambientale per acquisire maggiore consapevolezza dei temi ambientali, potenziare l’impegno alla tutela dell’ambiente ed essere coinvolti in attività di educazione ambientale ed educazione allo sviluppo sostenibile.

COME PARTECIPARE

Ogni anno il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, emana il “bando volontari”, della durata di un mese. In questo tempo gli aspiranti operatori volontari possono presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone.

  • I cittadini italiani residenti in Italia o all’estero possono accedervi esclusivamente con SPID, il Sistema Pubblico di Identità Digitale. Sul sito dell’Agenzia per l’Italia Digitale sono disponibili tutte le informazioni su cosa è SPID, quali servizi offre e come si richiede. Per la Domanda On-Line di Servizio civile occorrono credenziali SPID di livello di sicurezza 2. 
  • I cittadini di Paesi appartenenti all’Unione europea e gli stranieri regolarmente soggiornanti in Italia, se non avessero la disponibilità di acquisire lo SPID, potranno accedere ai servizi della piattaforma DOL attraverso apposite credenziali da richiedere al Dipartimento, secondo una procedura disponibile sulla home page della piattaforma stessa.

Le domande di partecipazione devono essere presentate esclusivamente nella modalità on line sopra descritta.  È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto ed un’unica sede, da scegliere tra i progetti elencati nel bando e riportati nella piattaforma DOL.

Per maggiori informazioni consulta la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL

REQUISITI NECESSARI

Possono partecipare al bando i giovani in possesso dei seguenti requisiti:

  • cittadinanza italiana, oppure di uno degli altri Stati membri dell’Unione Europea, oppure di un Paese extra Unione Europea purché il candidato sia regolarmente soggiornante in Italia;
  • aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età (28 anni e 364 giorni) alla data di presentazione della domanda;
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo oppure ad una pena, anche di entità inferiore, per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

Inoltre, in aggiunta ai tre requisiti sopra elencati, possono essere richiesti specifici requisiti in relazione alla specificità delle azioni previste a progetto o alle singole situazioni degli operatori volontari. Pertanto ai giovani è richiesto di leggere attentamente l’Art. 2 (Requisiti di partecipazione) e l’Articolo 3 (Ulteriori indicazioni per la partecipazione) del Bando e il singolo progetto per verificare l’eventuale richiesta di requisiti aggiuntivi.

Tutti i requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda i giovani che:
  • appartengano ai corpi militari e alle forze di polizia;
  • intrattengano, all’atto della pubblicazione del presente bando, con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo;
  • abbiano intrattenuto con l’ente titolare del programma, del progetto ovvero con l’ente di accoglienza rapporti di lavoro, di collaborazione o di stage retribuiti a qualunque titolo di durata superiore a tre mesi nei 12 mesi precedenti la data di pubblicazione del bando;
  • abbiano già prestato il servizio civile nazionale ovvero abbiano già prestato o stiano prestando il servizio civile universale, oppure abbiano interrotto il servizio prima della scadenza prevista, salvo quanto previsto nei capoversi precedenti.

LE TESTIMONIANZE DEI VOLONTARI

Un viaggio di scoperta

Alice sta svolgendo Servizio Civile nella casa famiglia Magnificat di Codogno (LO) e in questo articolo ci racconta la sua giornata tipo come volontaria in Servizio Civile tra attività di aiuto compiti, laboratori di cucina, attività al Grest, passeggiate e attività di gioco.

Uno scambio reciproco che arricchisce sempre di più

Il Servizio Civile come uno scambio reciproco che arricchisce sempre di più: ecco quello che sta scoprendo Alice, volontaria in Servizio Civile presso la Comunità familiare Sant'Anna di Fano (PU) nel progetto 2022 Mio fratello rincorre i dinosauri.

Aprire il cuore al prossimo mi fa stare bene

"Vivendolo giorno per giorno, si scopre che il Servizio Civile è un vero e proprio investimento in termini di buona volontà, positività ed energia." Federica, volontaria in Servizio Civile nella casa famiglia "Mia gioia" di Pescara, ci racconta la sua esperienza attraverso una testimonianza scritta e un'intervista rilasciata a Radio Speranza.

Lasciati travolgere dall’inclusione

Essere un volontario in Servizio Civile presso la casa famiglia Manuela di Campli (TE) per Gabriele ha significato buttarsi in qualcosa di nuovo, sperimentarsi nell'ambito della disabilità, cambiare visione del mondo e modo di pensare. E come dice Gabriele: "il Servizio Civile è una delle poche cose che fa capire il senso della vita".

Una vita da proteggere: la storia di Coco

Lucia e Ludovica sono volontarie in Servizio Civile a Pompei (NA) nella casa di accoglienza e fraternità Santa Maria del Cammino. Qui hanno conosciuto Coco e in questo video ci raccontano la sua storia di inclusione "affinché una sedia a rotelle non sia mai un ostacolo ma un trampolino di lancio".

Una nota di amore, qui tutti sono benvenuti!

"Tutti hanno diritto ad una famiglia e questo sogno qui si avvera, non si è considerati per il merito ma solo sulla base dell’amore": la casa famiglia Piccoli Angeli di Montegridolfo (RN) descritta da Sophia Elisabeta, volontaria in Servizio Civile nel progetto "222 Mio fratello rincorre i dinosauri".

Servizio Civile al Centro Primavera

"Ciò che mi ha portata a fare questa scelta è stata la possibilità di conoscere una nuova realtà, dove mettere in gioco le mie potenzialità". In questo articolo Tessy, volontaria in Servizio Civile nel progetto 2022 Tandem, ci racconta come si svolgono le giornate al Centro diurno Primavera di Camisano (CR).

Servizio Civile in Veneto

I volontari in Servizio Civile dei progetti 2022 Un fiore che cresce e 2022 Missione famiglia, che si realizzano in Veneto nelle province di Vicenza e Verona, attraverso questo video ci raccontano come sperimentano ogni giorno i valori fondamentali del Servizio Civile.

Servizio Civile: allenare l’empatia

"I miei timori iniziali (...) sono stati rimpiazzati da un senso di appartenenza ad una famiglia, dalla voglia di scoprire e di aiutare quanto più possibile, non solo gli accolti nella casa ma anche all'esterno, perché questa esperienza mi sta insegnando ancora di più ad "allenare" l'empatia verso il prossimo." Il racconto di Lucia, volontaria in Servizio Civile a Pompei (Na) presso la casa famiglia Santa Maria del Cammino.