SERVIZIO CIVILE ALL’ESTERO

caschi bianchi_estero_asia_formazione

Cambio di valigia

Paolo Molteni, da un paio di mesi in Servizio Civile in Sri Lanka, ci racconta come la formazione pre-partenza ha cambiato la sua percezione di Casco Bianco
SCU_caschi bianchi_Albania_formazione

Nuovi inizi

Provenienze geografiche, precorsi di studi, esperienze di vita diverse ma un unico denominatore comune: la voglia di mettersi in gioco! Un filo rosso che lega tutti i ragazzi e le ragazze che, come Rachele, scelgono di intraprendere il loro anno di servizio civile come Caschi Bianchi con la Comunità Papa Giovanni XXIII.

In attesa ma mai ferma

Dopo pochi mesi dall’inizio del servizio civile e in attesa del visto per partire per lo Zambia, Marta ci racconta emozioni, paure, motivazioni e aspettative che l’hanno spinta ad intraprendere questo cammino.
Caschi Bianchi_formazione

Un nuovo inizio: tra irreale e desiderato

Il periodo che separa la fine nella formazione e la partenza per l’estero è un momento denso di emozioni, timori e speranze. Aurora, Casco Bianco in Albania, ci racconta la sensazione di “sospensione” che la accompagna in questo nuovo inizio tanto atteso.
Servizio Civile in Kenya

Vita

Le forti e profonde parole di Tommaso, Casco Bianco in Servizio Civile in Kenya, ci portano assieme a lui tra le vie delle periferie di Nairobi. Una riflessione sulla vita.

Albania: le catene dei ruoli di genere e i germogli di una nuova libertà

In un susseguirsi di immagini e storie, Valentina, Casco Bianco in Servizio Civile in Albania a Scutari, ci racconta gli sguardi e i sogni, la sofferenza e la tenacia di un popolo ricco di tradizione e contraddizioni, dove fanno capolino giovani donne e uomini che desiderano costruire una società più libera

Uscire dalla zona di confort

Una piccola riflessione successiva ad un bell’incontro via skype che ha collegato la classe 1F di un Istituto superiore di Rimini con le volontarie in Servizio Civile a Tirana e Scutari, in Albania

Solchi a terra, solchi nei cuori

Il racconto di Marta Perotti, Casco Bianco a Nairobi in Kenya, ci parla di povertà ed ingiustizia
Servizio Civile in Olanda

Del Voedseltuin e della generatività

Lucia Martini, Casco Bianco in Servizio Civile nei Paesi Bassi, ci racconta il progetto a cui sta prendendo parte, tra giustizia riparativa, volontariato ed orto sociale, una riflessione sulla cura di sé e sulla fiducia

Lettera a S.

Una lettera scritta da Mara Degani, Casco Bianco a Tirana in Albania. La lettera è rivolta ad S., un signore senza fissa dimora che ha incontrato presso la Capanna di Betlemme, dove svolge il suo servizio civile

Un anno di Servizio Civile, tra lockdown, Consiglio dei Diritti Umani e persone senza fissa dimora

La testimonianza di Elisa, volontaria Casco Bianco in Servizio Civile a Ginevra presso la rappresentanza ONU della Comunità, e la Capanna di Betlemme di Rimini, casa di accoglienza per persone senza fissa dimora

Noi abbiamo una casa dove tornare

Scritto da Zohra Hoque, volontaria Casco Bianco in Servizio Civile a Timisoara, Romania

Intervista a Eujin Byun – Rappresentante di UNHCR in Kenya

Scritto da Tommaso Gennaro, volontario in Servizio Civile in Kenya
Caschi Bianchi_Paesi Bassi_mani

Caschi Bianchi nei Paesi Bassi

Video realizzato da Alessia Rubino e Lucia Martini, volontarie in Servizio Civile all'estero nel progetto "Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2019 - Povertà nascoste" a Boxter, nei Paesi Bassi.

Dove gli ultimi saranno i primi

Scritto da Lorella Cavicchioli, 20 anni, volontaria del progetto di Servizio Civile all'estero “Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2019 - Europa Balcanica” ad Atene.

SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

Incontri che danno sapore

La formazione residenziale è stata per Andrea una preziosa occasione per riflettere sul senso dell'esperienza del servizio civile e per riscoprirsi l'ultimo anello di una storia molto più grande di lui.

Con il sole negli occhi

Il racconto di Antonella Chiarolanza, volontaria in Servizio Civile presso la cooperativa sociale “Il Calabrone” di Legnago (VR), al fianco di persone con disabilità per garantire a tutti una dignità lavorativa

Servizio Civile: un’esperienza da provare nella vita

Scritto da Francesco Incitti, volontario nel progetto di Servizio Civile "2019 In rete con il futuro” presso il C.S.O. La Ruccia a Poggio Torriana, in provincia di Rimini

Una famiglia all’improvviso

Scritto da Alessio Canonico, volontario nel progetto di Servizio Civile “2019 Da grande" presso la Casa Famiglia “Terra Promessa” di Città Sant’Angelo in Abruzzo

Io parto da qui…

Scritto da Giacomo Dal Lago, volontario nel progetto di Servizio Civile "2019 Con il sole negli occhi” nella Casa Famiglia “Piccoli Passi” di Valdagno che accoglie persone adulte in situazione di fragilità

Giù le maschere!

Scritto da Maria Gaia Piccioni, volontaria nel progetto di Servizio Civile “2019 Un anno da sballo” presso la comunità terapeutica di Trarivi, struttura che ospita giovani e adulti inseriti in un percorso terapeutico di fuoriuscita dalla dipendenza

Un anno differente

Scritto da Eleonora Pettene, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Vivo forte” in una casa famiglia a Verona

Servizio Civile: un’esperienza costruttiva che abbatte pregiudizi e stereotipi

Video realizzato da Sara Di Giovenale Proietti, volontaria nel progetto di Servizio Civile Italia "2019 Prati verdi" nella casa famiglia "Il Cireneo" di Massarosa (LU).
ServizioCivile_Ferrara_minori

Come a casa

Scritto da Desiree Rosini, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 Giochi con me", presso il "Pronto Soccorso Angeli Custodi" di Ferrara che accoglie minori in condizioni di disagio.

Parola chiave: Servizio Civile

Scritto da Pasqua Povia, volontaria nel progetto di Servizio Civile “2019 Un anno da sballo” presso la comunità terapeutica “Durazzanino” di Forlì, struttura che ospita giovani in situazione di disagio sociale e dipendenza da sostanze.

L’uomo non è il suo errore

Video realizzato da Debora Montano, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Sulla via del perdono” presso la Cooperativa "Il Pungiglione" di Mulazzano (MS), che opera con persone detenute inserite nel percorso CEC - Comunità Educante con i Carcerati.
Servizio civile_Lombardia_disabilità

Un’esperienza speciale

Scritto da Giada Manuli, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 La casa sull'albero" a Cremona, a contatto con minori e persone disabili.
Servizio Civile_veneto_disabilità

Una giornata tipo in casafamiglia

Scritto da Katerina Bertinato, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Vivo forte” in una casafamiglia a Vicenza.
Servizio Civile_Rimini_centro diurno

Insieme per un mondo migliore

Scritto da Sara Pozzi, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 In rete con il futuro” a Rimini.
Servizio Civile_Toscana_casafamiglia

Servizio civile in casafamiglia: il video racconto di Sara

Video realizzato da Sara Benqajja, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia "2019 Prati verdi" a Pontremoli (MS).
Servizio Civile_Lombardia_minori

Crescere in servizio

Scritto da Zeneb Taoufiq, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 La casa sull’albero” a Brescia, in una casa che accoglie minori in situazioni di disagio.
Servizio Civile_Rimini_centro diurno_il Biancospino

Io ti aspetto

Scritto da Camila De Los Milagros Quispe Galindo, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 In rete con il futuro" presso il centro diurno "Il Biancospino" di Rimini.
Servizio Civile_Sicilia_casafamiglia

Solo cose belle

Scritto da Ilaria Amatore, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 Una famiglia unica" presso la casafamiglia Santa Chiara d Scicli (Ragusa).
Testimonianza_SCU_Piemonte_casafamiglia

Avere la possibilità di crescere

Scritto da Sara Obertino, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Crescere insieme” presso la casafamiglia “Madre della Speranza” di Cuneo.

La mia esperienza come volontaria in servizio civile

Scritto da Stefania Testi, 23 anni, volontaria in Servizio Civile nel progetto “2019 Aiutami a crescere", presso la casa famiglia “Regina della Pace” di Forlì.

Finché gli ultimi non saranno i primi, mi trovate qui

Scritto da Giorgia Canestrari, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 In rete con il futuro” presso il centro diurno educativo socio-riabilitativo "il Mosaico" di Terre Roveresche, frequentato da persone con disabilità fisiche e psichiche.

Mettersi a servizio

Scritto da Bianca Casadei, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia "2019 Oltre la strada c'è la vita" presso la Casa per ragazze Santa Maria Maddalena di Rimini

Il mio Servizio Civile: diversità è ricchezza

Scritto da Silvia, 25 anni, di Ancona. Progetto “2019 Oltre la strada c’è la vita” presso la “Casa Famiglia Tra le nuvole”, struttura che ospita donne vittime di tratta.

Donare nonostante tutto

Scritto da Federica, 25 anni, volontaria in Servizio Civile nel Progetto “Vengo anch’io!”, presso la famiglia aperta “Santini - Cofani” a Fano (PU). Federica supporta i ragazzi disabili presenti in struttura e presso il centro aggregativo “Giragirasole”
CasaMadredelPerdono

Come ti è venuto in mente di andare ad abitare laggiù?

Scritto da Luca Rossini, volontario presso la Casa Madre del Perdono, struttura di accoglienza per persone che decidono di scontare la pena in modo alternativo al carcere, in provincia di Rimini.

VOLONTARIATO EUROPEO

Conosci Casa Mondo? No. Allora ti spiego

Il racconto di Louise Jaunet, volontaria ESC – European Solidarity Corps nel progetto WARM: World Acceptance Right of Migration presso CasaMondo, una struttura nel riminese per l'accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale IT|EN|FR

CasaMondo: che cos’è?

Video realizzato da Louise Jaunet, volontaria ESC – European Solidarity Corps nel progetto WARM: World Acceptance Right of Migration presso Comunità Papa Giovanni XXIII

Quarantena a Casamondo

Video realizzato da Nahed Mohamed, volontaria ESC – European Solidarity Corps nel progetto WARM: World Acceptance Right of Migration presso Comunità Papa Giovanni XXIII

Sulla frontiera Grecia – Turchia

Scritto da Gaudio Ferreira Cauanna, volontaria ESC ad Atene, in Grecia, nel progetto WARM - World Acceptance Right of Migration con il partner Inter Alia

L’Italia attraverso i miei occhi

Scritto da Hassana Reinskjen Leite de Valle volontaria spagnola del Programma ESC (European Solidarity Corps) presso CasaMondo, struttura per persone richiedenti protezione internazionale

Impressioni a quasi metà del periodo EVS

Scritto da Samira Jarrar, volontaria SVE (Servizio Volontario Europeo) al Cairo, in Egitto, nel progetto Mediterranean: sea of Peace

Europe day

Scritto da George Tsiklis, volontario SVE presso l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nel progetto ESC #European roots: youth for a better Union

I miei piccoli eroi

Scritto da Feirouz Al Agkmpari volontaria nel progetto ESC #European roots: youth for a better Union, sull'esperienza nella casa per minori accompagnati dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII a Reggio Calabria

Alla ricerca dello SVE perfetto: Thessaloniki ti aspetta

Scritto da Carmen Russo, volontaria SVE nel progetto Bridges of peace sulla sua esperienza a Thessaloniki (Salonicco) in Grecia

Un’altra realtà

Scritto da Katerina Triantafyllou volontaria nel progetto ESC #European roots: youth for a better Union, presso Casa della Pace (PU), sull'esperienza nella casa per minori non accompagnati di Reggio Calabria

Thessaloniki: scale, cani, case abbandonate

Scritto da Francesca Visocchi, volontaria SVE nel progetto MEET: Multiply Education and European Tools

Il primo mese è passato

Scritto da Michela Sartini, volontaria SVE a Salonicco nel progetto MEET: Multiply Education and European Tools

Storie di confine: vivere nei boschi per superare l’ennesima barriera

Scritto da Christian Cibba, volontario SVE a Salonicco nel progetto Bridges of peace

Quella lunga strada verso Thessaloniki

Scritto da Tommaso Sartori, volontario a Salonicco del progetto Bridges of peace

Incontri che danno sapore

La formazione residenziale è stata per Andrea una preziosa occasione per riflettere sul senso dell'esperienza del servizio civile e per riscoprirsi l'ultimo anello di una storia molto più grande di lui.
caschi bianchi_estero_asia_formazione

Cambio di valigia

Paolo Molteni, da un paio di mesi in Servizio Civile in Sri Lanka, ci racconta come la formazione pre-partenza ha cambiato la sua percezione di Casco Bianco
SCU_caschi bianchi_Albania_formazione

Nuovi inizi

Provenienze geografiche, precorsi di studi, esperienze di vita diverse ma un unico denominatore comune: la voglia di mettersi in gioco! Un filo rosso che lega tutti i ragazzi e le ragazze che, come Rachele, scelgono di intraprendere il loro anno di servizio civile come Caschi Bianchi con la Comunità Papa Giovanni XXIII.

In attesa ma mai ferma

Dopo pochi mesi dall’inizio del servizio civile e in attesa del visto per partire per lo Zambia, Marta ci racconta emozioni, paure, motivazioni e aspettative che l’hanno spinta ad intraprendere questo cammino.
Caschi Bianchi_formazione

Un nuovo inizio: tra irreale e desiderato

Il periodo che separa la fine nella formazione e la partenza per l’estero è un momento denso di emozioni, timori e speranze. Aurora, Casco Bianco in Albania, ci racconta la sensazione di “sospensione” che la accompagna in questo nuovo inizio tanto atteso.
Servizio Civile in Kenya

Vita

Le forti e profonde parole di Tommaso, Casco Bianco in Servizio Civile in Kenya, ci portano assieme a lui tra le vie delle periferie di Nairobi. Una riflessione sulla vita.

Albania: le catene dei ruoli di genere e i germogli di una nuova libertà

In un susseguirsi di immagini e storie, Valentina, Casco Bianco in Servizio Civile in Albania a Scutari, ci racconta gli sguardi e i sogni, la sofferenza e la tenacia di un popolo ricco di tradizione e contraddizioni, dove fanno capolino giovani donne e uomini che desiderano costruire una società più libera

Conosci Casa Mondo? No. Allora ti spiego

Il racconto di Louise Jaunet, volontaria ESC – European Solidarity Corps nel progetto WARM: World Acceptance Right of Migration presso CasaMondo, una struttura nel riminese per l'accoglienza di persone richiedenti protezione internazionale IT|EN|FR

CasaMondo: che cos’è?

Video realizzato da Louise Jaunet, volontaria ESC – European Solidarity Corps nel progetto WARM: World Acceptance Right of Migration presso Comunità Papa Giovanni XXIII

Uscire dalla zona di confort

Una piccola riflessione successiva ad un bell’incontro via skype che ha collegato la classe 1F di un Istituto superiore di Rimini con le volontarie in Servizio Civile a Tirana e Scutari, in Albania

Con il sole negli occhi

Il racconto di Antonella Chiarolanza, volontaria in Servizio Civile presso la cooperativa sociale “Il Calabrone” di Legnago (VR), al fianco di persone con disabilità per garantire a tutti una dignità lavorativa

Servizio Civile: un’esperienza da provare nella vita

Scritto da Francesco Incitti, volontario nel progetto di Servizio Civile "2019 In rete con il futuro” presso il C.S.O. La Ruccia a Poggio Torriana, in provincia di Rimini

Una famiglia all’improvviso

Scritto da Alessio Canonico, volontario nel progetto di Servizio Civile “2019 Da grande" presso la Casa Famiglia “Terra Promessa” di Città Sant’Angelo in Abruzzo

Solchi a terra, solchi nei cuori

Il racconto di Marta Perotti, Casco Bianco a Nairobi in Kenya, ci parla di povertà ed ingiustizia

Io parto da qui…

Scritto da Giacomo Dal Lago, volontario nel progetto di Servizio Civile "2019 Con il sole negli occhi” nella Casa Famiglia “Piccoli Passi” di Valdagno che accoglie persone adulte in situazione di fragilità
Servizio Civile in Olanda

Del Voedseltuin e della generatività

Lucia Martini, Casco Bianco in Servizio Civile nei Paesi Bassi, ci racconta il progetto a cui sta prendendo parte, tra giustizia riparativa, volontariato ed orto sociale, una riflessione sulla cura di sé e sulla fiducia

Lettera a S.

Una lettera scritta da Mara Degani, Casco Bianco a Tirana in Albania. La lettera è rivolta ad S., un signore senza fissa dimora che ha incontrato presso la Capanna di Betlemme, dove svolge il suo servizio civile

Un anno di Servizio Civile, tra lockdown, Consiglio dei Diritti Umani e persone senza fissa dimora

La testimonianza di Elisa, volontaria Casco Bianco in Servizio Civile a Ginevra presso la rappresentanza ONU della Comunità, e la Capanna di Betlemme di Rimini, casa di accoglienza per persone senza fissa dimora

Noi abbiamo una casa dove tornare

Scritto da Zohra Hoque, volontaria Casco Bianco in Servizio Civile a Timisoara, Romania

Intervista a Eujin Byun – Rappresentante di UNHCR in Kenya

Scritto da Tommaso Gennaro, volontario in Servizio Civile in Kenya

Giù le maschere!

Scritto da Maria Gaia Piccioni, volontaria nel progetto di Servizio Civile “2019 Un anno da sballo” presso la comunità terapeutica di Trarivi, struttura che ospita giovani e adulti inseriti in un percorso terapeutico di fuoriuscita dalla dipendenza

Un anno differente

Scritto da Eleonora Pettene, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Vivo forte” in una casa famiglia a Verona

Servizio Civile: un’esperienza costruttiva che abbatte pregiudizi e stereotipi

Video realizzato da Sara Di Giovenale Proietti, volontaria nel progetto di Servizio Civile Italia "2019 Prati verdi" nella casa famiglia "Il Cireneo" di Massarosa (LU).
ServizioCivile_Ferrara_minori

Come a casa

Scritto da Desiree Rosini, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 Giochi con me", presso il "Pronto Soccorso Angeli Custodi" di Ferrara che accoglie minori in condizioni di disagio.

Parola chiave: Servizio Civile

Scritto da Pasqua Povia, volontaria nel progetto di Servizio Civile “2019 Un anno da sballo” presso la comunità terapeutica “Durazzanino” di Forlì, struttura che ospita giovani in situazione di disagio sociale e dipendenza da sostanze.

L’uomo non è il suo errore

Video realizzato da Debora Montano, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Sulla via del perdono” presso la Cooperativa "Il Pungiglione" di Mulazzano (MS), che opera con persone detenute inserite nel percorso CEC - Comunità Educante con i Carcerati.
Servizio civile_Lombardia_disabilità

Un’esperienza speciale

Scritto da Giada Manuli, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 La casa sull'albero" a Cremona, a contatto con minori e persone disabili.
Servizio Civile_veneto_disabilità

Una giornata tipo in casafamiglia

Scritto da Katerina Bertinato, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Vivo forte” in una casafamiglia a Vicenza.
Servizio Civile_Rimini_centro diurno

Insieme per un mondo migliore

Scritto da Sara Pozzi, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 In rete con il futuro” a Rimini.
Servizio Civile_Toscana_casafamiglia

Servizio civile in casafamiglia: il video racconto di Sara

Video realizzato da Sara Benqajja, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia "2019 Prati verdi" a Pontremoli (MS).
Servizio Civile_Lombardia_minori

Crescere in servizio

Scritto da Zeneb Taoufiq, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 La casa sull’albero” a Brescia, in una casa che accoglie minori in situazioni di disagio.
Servizio Civile_Rimini_centro diurno_il Biancospino

Io ti aspetto

Scritto da Camila De Los Milagros Quispe Galindo, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 In rete con il futuro" presso il centro diurno "Il Biancospino" di Rimini.
Servizio Civile_Sicilia_casafamiglia

Solo cose belle

Scritto da Ilaria Amatore, volontaria nel progetto di Servizio Civile "2019 Una famiglia unica" presso la casafamiglia Santa Chiara d Scicli (Ragusa).
Caschi Bianchi_Paesi Bassi_mani

Caschi Bianchi nei Paesi Bassi

Video realizzato da Alessia Rubino e Lucia Martini, volontarie in Servizio Civile all'estero nel progetto "Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2019 - Povertà nascoste" a Boxter, nei Paesi Bassi.
Testimonianza_SCU_Piemonte_casafamiglia

Avere la possibilità di crescere

Scritto da Sara Obertino, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 Crescere insieme” presso la casafamiglia “Madre della Speranza” di Cuneo.

Dove gli ultimi saranno i primi

Scritto da Lorella Cavicchioli, 20 anni, volontaria del progetto di Servizio Civile all'estero “Caschi Bianchi Corpo Civile di Pace 2019 - Europa Balcanica” ad Atene.

La mia esperienza come volontaria in servizio civile

Scritto da Stefania Testi, 23 anni, volontaria in Servizio Civile nel progetto “2019 Aiutami a crescere", presso la casa famiglia “Regina della Pace” di Forlì.

Finché gli ultimi non saranno i primi, mi trovate qui

Scritto da Giorgia Canestrari, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia “2019 In rete con il futuro” presso il centro diurno educativo socio-riabilitativo "il Mosaico" di Terre Roveresche, frequentato da persone con disabilità fisiche e psichiche.

Mettersi a servizio

Scritto da Bianca Casadei, volontaria del progetto di Servizio Civile Italia "2019 Oltre la strada c'è la vita" presso la Casa per ragazze Santa Maria Maddalena di Rimini

Il mio Servizio Civile: diversità è ricchezza

Scritto da Silvia, 25 anni, di Ancona. Progetto “2019 Oltre la strada c’è la vita” presso la “Casa Famiglia Tra le nuvole”, struttura che ospita donne vittime di tratta.

Donare nonostante tutto

Scritto da Federica, 25 anni, volontaria in Servizio Civile nel Progetto “Vengo anch’io!”, presso la famiglia aperta “Santini - Cofani” a Fano (PU). Federica supporta i ragazzi disabili presenti in struttura e presso il centro aggregativo “Giragirasole”

Quarantena a Casamondo

Video realizzato da Nahed Mohamed, volontaria ESC – European Solidarity Corps nel progetto WARM: World Acceptance Right of Migration presso Comunità Papa Giovanni XXIII

Sulla frontiera Grecia – Turchia

Scritto da Gaudio Ferreira Cauanna, volontaria ESC ad Atene, in Grecia, nel progetto WARM - World Acceptance Right of Migration con il partner Inter Alia
CasaMadredelPerdono

Come ti è venuto in mente di andare ad abitare laggiù?

Scritto da Luca Rossini, volontario presso la Casa Madre del Perdono, struttura di accoglienza per persone che decidono di scontare la pena in modo alternativo al carcere, in provincia di Rimini.

L’Italia attraverso i miei occhi

Scritto da Hassana Reinskjen Leite de Valle volontaria spagnola del Programma ESC (European Solidarity Corps) presso CasaMondo, struttura per persone richiedenti protezione internazionale

Impressioni a quasi metà del periodo EVS

Scritto da Samira Jarrar, volontaria SVE (Servizio Volontario Europeo) al Cairo, in Egitto, nel progetto Mediterranean: sea of Peace

Europe day

Scritto da George Tsiklis, volontario SVE presso l'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII nel progetto ESC #European roots: youth for a better Union

I miei piccoli eroi

Scritto da Feirouz Al Agkmpari volontaria nel progetto ESC #European roots: youth for a better Union, sull'esperienza nella casa per minori accompagnati dell'Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII a Reggio Calabria

Alla ricerca dello SVE perfetto: Thessaloniki ti aspetta

Scritto da Carmen Russo, volontaria SVE nel progetto Bridges of peace sulla sua esperienza a Thessaloniki (Salonicco) in Grecia

Un’altra realtà

Scritto da Katerina Triantafyllou volontaria nel progetto ESC #European roots: youth for a better Union, presso Casa della Pace (PU), sull'esperienza nella casa per minori non accompagnati di Reggio Calabria

Thessaloniki: scale, cani, case abbandonate

Scritto da Francesca Visocchi, volontaria SVE nel progetto MEET: Multiply Education and European Tools

Il primo mese è passato

Scritto da Michela Sartini, volontaria SVE a Salonicco nel progetto MEET: Multiply Education and European Tools

Storie di confine: vivere nei boschi per superare l’ennesima barriera

Scritto da Christian Cibba, volontario SVE a Salonicco nel progetto Bridges of peace

Quella lunga strada verso Thessaloniki

Scritto da Tommaso Sartori, volontario a Salonicco del progetto Bridges of peace