I Corpi Civili di Pace (CCP) sono giovani volontari e volontarie italiani impegnati nella prima sperimentazione triennale di interventi civili di pace italiani.
Gli Interventi Civili di Pace si configurano come azione civile, non armata e nonviolenta di operatori professionali e volontari che, come terze parti, sostengono gli attori locali nella prevenzione e trasformazione dei conflitti. L’obiettivo degli interventi è la promozione di una pace positiva, intesa come cessazione della violenza ma anche come affermazione di diritti umani e benessere sociale.
Si impegnano a rispettare i seguenti principi etici: nonviolenza, ownership locale, terzietà nel conflitto, indipendenza, diritti umani, non discriminazione ed equità di genere, responsabilità (accountability), trasparenza e integrità.
La legge n. 147 del 2013 (Legge di stabilità 2014) ha previsto l’istituzione in via sperimentale di un contingente di corpi civili di pace destinato alla formazione e alla sperimentazione della presenza di 500 giovani volontari da impegnare in azioni di pace non governative nelle aree di conflitto o a rischio di conflitto o nelle aree di emergenza ambientale. La sperimentazione, iniziata nel 2016 e tutt’ora in corso, si realizza secondo la normativa del servizio civile nazionale.
COME PARTECIPARE
Possono candidarsi al Bando Corpi Civili di Pace tutti i giovani e le giovani dai 18 ai 28 anni, con cittadinanza italiana, UE o extra UE regolarmente soggiornanti, compresi quanti hanno già svolto il Servizio Civile Nazionale o Universale. Tra i requisiti, un titolo di studio di scuola secondaria di secondo grado. Per approfondire tutti i requisiti di ammissione vedasi il bando all’art.2.
Gli aspiranti candidati dovranno compilare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOLCCP
SELEZIONI
In questa sezione, successivamente la chiusura del bando volontari, verranno pubblicati le date e la convocazione ai colloqui di selezione
GRADUATORIE
In questa sezione, successivamente alla conclusione delle procedure selettive, verranno pubblicate le graduatorie
PROGETTI CONCLUSI
- CORPO CIVILE DI PACE 2019 – IL CONFLITTO MAPUCHE (CONCLUSO)
- APPENNINO FRAGILE (CONCLUSO)