2021 RICORDATI DI ME

Accanto a persone vulnerabili e richiedenti asilo tra Emilia Romagna e Portogallo

DOVE

Provincia di Forlì-Cesena (comuni di Cesena e Forlì)

COSA FARAI

Supporterai persone anziane vulnerabili presso il centro diurno “Casa dei nonni” affiancandole in attività ergoterapiche (cucina, gestione degli spazi comuni, esercizi di potenziamento cognitivo) e laboratoriali (mosaici) che permettono loro di migliorare le capacità manuali e cognitive. Parteciperai anche alle attività motorie e di svago.
Presso il centro di accoglienza straordinario “Casa accoglienza profughi” condividerai la quotidianità con i richiedenti asilo, aiutandoli a imparare la lingua italiana e supportandoli, insieme agli operatori, nella richiesta dei documenti e nei passaggi burocratici. Per favorire la loro integrazione, parteciperai alle uscite sul territorio e ai tornei sportivi organizzati.
Infine, in entrambe le strutture, parteciperai e organizzerai incontri di sensibilizzazione e testimonianza sia sullo stato di solitudine e abbandono delle persone anziane, sia sulla burocrazia e sul viaggio che i migranti hanno affrontato.

IN PIÚ

Trascorrerai 2 mesi in Portogallo, a Fatima, presso una Casa Famiglia che accoglie e supporta nel territorio adulti e famiglie in difficoltà.

POSTI DISPONIBILI

4 (tutti comprensivi di vitto/alloggio)

RIFERIMENTI UTILI

Fabbri Daniele – 347 1029200
Ferreira Silvia – 348 3940999