PROGETTI CON POSTI RISERVATI A GIOVANI CON MINORI OPPORTUNITÁ

55 posti riservati a giovani con difficoltà economiche, bassa scolarizzazione, riconoscimento di disabilità e soggetti a temporanea condizione di fragilità sociale o personale

Tra i progetti di Servizio Civile Universale a cui è possibile candidarsi nel bando in corso ve ne sono alcuni che prevedono la misura aggiuntiva MINORI OPPORTUNITÀ. Questa misura riserva dei posti per giovani con difficoltà economiche, bassa scolarizzazione, riconoscimento di disabilità o giovani soggetti a temporanea condizione di fragilità personale o sociale. È un’importante opportunità che contribuisce a rendere il servizio civile davvero universale: un’esperienza inclusiva ed aperta a tutti i giovani tra i 18 e i 28 anni, anche a quelli appartenenti alle categorie più svantaggiate.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili in totale 55 posti riservati alle minori opportunità, così suddivisi.

Posti riservati a giovani con difficoltà economiche:

Posti riservati a giovani con bassa scolarizzazione:

Posti riservati a giovani con riconoscimento di disabilità:

Posti riservati a giovani soggetti a temporanea condizione di fragilità personale o sociale

La candidatura ai posti riservati a giovani con minori opportunità prevede, in aggiunta ai requisiti standard (consultabili alla voce “requisiti necessari” della seguente pagina) e solo per le categorie difficoltà economiche e riconoscimento di disabilità, la presentazione in sede di selezione di un’autocertificazione che attesti l’appartenenza del giovane a una delle due categorie sopracitate (ai sensi degli artt.46 e 47 del D.P.R. n. 445/2000). Di seguito i due facsimili di autocertificazione da scaricare e compilare: