CI SONO ANCH’IO 2024
Un’esperienza di servizio accanto a persone con disabilità e disagio sociale in Liguria con la possibilità di due mesi in Spagna
In provincia di Genova (comuni di Genova, Busalla e Ceranesi)
Potrai sostenere persone con disabilità o disagio sociale durante le attività di cura dell’orto, del giardino e degli alberi da frutto e durante i laboratori artistici di creazione di bomboniere in gomma crepla, riciclo e cucito al fine di sviluppare al meglio le loro autonomie residue. Potrai affiancare i disabili in attività quotidiane quali cura di sè e degli spazi e potrai organizzare per loro giochi didattici, attività creative e momenti di svago. Per favorire la loro inclusione sul territorio, potrai partecipare a passeggiate e gite al mare, accompagnarli presso centri sportivi e supportarli nei percorsi riabilitativi accompagnandoli presso strutture e centri specialistici. Infine, potrai partecipare al progetto “Vieni e vivi” supportando così la formazione e la sensibilizzazione sui temi dell’inclusione e del rispetto dei diritti dei cittadini.
Uno/a tra gli/le operatori/rici volontari/e, con graduatoria a scorrimento, potrà trascorre due mesi in Spagna a Guadalajara in una casa famiglia che supporta adulti e minori con disabilità o in situazione di disagio sociale.
5 comprensivi di vitto e alloggio
I candidati interessati a presentare domanda per la sede Casa famiglia Nostra Signora del Rosario devono necessariamente essere di sesso femminile, per la particolare fragilità delle donne accolte.
Malaspina Anna – 348 7948994
Per il periodo in Spagna:
Ufficio Obiezione e Pace – odcpace@apg23.org