COMPAGNI DI VIAGGIO 2024

Supporto a persone con disabilità nei centri diurni del cuneese – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In provincia di Cuneo (comuni di Trinità, Fossano e Bernezzo)

COSA FARAI

Supporterai le persone con disabilità che frequentano i centri diurni nelle attività espressivo-comunicative quali il laboratorio musicale, la danza terapia e i giochi sociali per aiutarli a mantenere le proprie capacità cognitive e relazionali. Potrai organizzare per loro escursioni, visite a mostre e cineforum e potrai accompagnarli ad attività sul territorio per favorire la partecipazione alla vita della comunità locale.
Infine, per sostenere il loro benessere psicofisico, potrai accompagnarli a corsi di nuoto, atletica e ippoterapia.

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile

POSTI DISPONIBILI

8 comprensivi di vitto, di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche

RIFERIMENTI UTILI

Gallo Fabio – 347 7565726

La giornata tipo nel Centro Diurno inizia alle ore 9:00, momento dell’accoglienza e del pre-triage degli utenti, in seguito vi è un piccolo momento di preghiera, al termine della quale ci si divide nei vari laboratori (Informatica, Espressione Artistica, Creatività, Manualità, Falegnameria e Stanza Multisensoriale) per lo svolgimento delle attività del mattino, durante le quali, a noi volontari, spetta il compito di aiutare i ragazzi. Alle 12:00 tutti gli utenti si ritrovano nel salone in attesa di poter mangiare il pranzo. Questo momento è dedicato alla condivisione e al dialogo con i ragazzi, è un’occasione per farsi raccontare cosa è stato svolto durante la mattina. Dalle 12:30 alle 13:15 vi è il momento del pasto, in cui affianchiamo i ragazzi che necessitano di un supporto per poter mangiare e aiutiamo gli operatori nella distribuzione del cibo. Finito il pranzo, sparecchiamo insieme ad alcuni utenti e puliamo il refettorio e la cucina. Alle 14:00 ci si divide nuovamente nei laboratori per le attività pomeridiane, per poi concludere alle 16:00, aspettando i volontari dei trasporti. Quando anche l’ultimo ragazzo parte per andare a casa, noi riponiamo i materiali utilizzati negli appositi armadi per poi tornare a casa. Continua a leggere qui..

Anna, Silvia e Gabriele, volontari in Servizio Civile presso il Centro Diurno Santa Chiara di Fossano