FATTO DA ME 2024

In Sardegna al fianco di persone con disabilità tra creatività e cura del creato – 1 posto riservato a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In provincia di Sassari (comune di Sorso)

COSA FARAI

Per favorire lo sviluppo delle autonomie di base potrai sostenere le persone con disabilità in attività quotidiane di cura di sé e degli spazi e potrai supportare l’accoglienza presso il centro diurno e/o il sostegno domiciliare di nuovi utenti.
Al fine di sviluppare capacità artistiche ed espressive, potrai organizzare per loro laboratori di musica, cineforum, attività di disegno e pittura a tema e laboratori manuali di creazione di candele, bomboniere, quadri e composizioni floreali. Inoltre potrai supportarli in attività di orticoltura, produzione di olio, laboratori di cucina e cura di animali quali galline e asini presso i terreni dell’azienda agricola “San Damiano”. Infine, insieme a loro potrai sviluppare maggiore attenzione verso la salvaguardia dell’ambiente e la tutela del bene comune e scoprire il valore aggiunto della diversità nella cura del creato.

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile

POSTI DISPONIBILI

4 comprensivi di vitto, di cui 1 riservato a giovani con difficoltà economiche

RIFERIMENTI UTILI

Chessa Elisabetta – 320 0258971

servizio_civile_apg23_sardegna

Nella provincia di Sassari, a pochi metri dal mare si trova la città di Sorso che ospita il Centro Diurno “Il Girasole”. Qui la Comunità Papa Giovanni XXIII, attraverso la cooperativa S. Damiano, si occupa di progetti di inclusione sociale per persone con disabilità. Infatti il centro promuove una serie di attività che rendano “normali” la vita di questi fratelli che spesso sono considerati inadatti. Si forgia la loro autostima e fiducia attraverso dei laboratori artigianali, si curano le loro abilità motorie in palestra e si gode del mare e degli spazi verdi in estate, ma soprattutto si cura la socializzazione e il divertimento per una vitalità piena. Un’altra opportunità che offre “il Girasole” interessa i giovani del territorio, che qui hanno la possibilità di spendersi per un anno della loro vita. Attraverso il Servizio Civile, con la condivisione di queste attività, si apre la strada verso un mondo che non lascia indietro nessuno e va a un passo più umano e più autentico. Continua a leggere qui..

Maria Assunta e Liberata, volontarie in Servizio Civile presso il Centro Diurno “Il Girasole” a Sorso