IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO 2024

Alla scoperta della metodologia pedagogica della “scuola del gratuito” in una scuola paritaria di Forlì – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche 

DOVE

In provincia di Forlì-Cesena (comune di Forlì)

COSA FARAI

In una scuola primaria potrai imparare il metodo della scuola del gratuito che, al posto del profitto e dei voti come metro di efficienza del percorso scolastico, preferisce concentrarsi sui bisogni del bambino e delle relazioni che intesse, dalla famiglia alla scuola.
Parteciperai all’accoglienza mattutina dei bambini e li aiuterai durante le attività e lezioni ad esprimere i loro bisogni e le loro originalità, accompagnandoli in attività che spaziano dall’orto sociale alla didattica in fattoria, da lezioni in lingua inglese ad attività artistico-musicali. Parteciperai all’English summer camp estivo. Durante i periodi di sospensione scolastica, organizzerai e parteciperai a laboratori manuali, ludico ricreativi e supporto scolastico presso “Il Villaggio della Gioia”. Sosterrai anche l’inclusione delle famiglie nel progetto educativo con momenti specifici, per promuovere un contesto armonico fra casa e scuola in cui il bambino si senta custodito e valorizzato.

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

5 comprensivi di vitto, di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche

RIFERIMENTI UTILI

Fabbri Daniele: 347 102 9200
Ferreira Silvia: 348 394 0999

Presto servizio presso la Scuola Paritaria Don Oreste Benzi, affiancando il lavoro degli insegnanti e supportando gli studenti nelle loro necessità. Vivo con loro i momenti delle lezioni in classe e delle attività più strettamente legate allo studio e sono sempre presente anche durante l’accoglienza, la mensa e la ricreazione.

A scuola tutte le attività sono ben organizzare e scandite da orari precisi ma lo stare con i bambini ti porta per forza di cose a dover affrontare imprevisti, inventare, improvvisare.

Veronica, volontaria in Servizio Civile presso la Scuola Don Oreste Benzi di Forlì