UN POSTO PER TUTTI 2024

Condivisione e supporto in Casa Famiglia con persone con disabilità, adulte e minori in Veneto – 4 posti riservati a giovani con difficoltà economiche 

DOVE

In provincia di Padova (comune di Cittadella)
In provincia di Treviso (comune di Farra di Soligo)
In provincia di Verona (comuni di Isola della Scala, Legnago, Roncà, Roverchiara)
In provincia di Vicenza (comuni di Bassano del Grappa, Bolzano Vicentino, Castelgomberto, Montecchio Maggiore, San Vito di Leguzzano, Vicenza)

COSA FARAI

Potrai affiancare adulti e minori con disabilità nella loro vita quotidiana, supportandoli nella gestione e cura dei propri tempi e spazi, nello studio e nello svolgimento di attività semplici come la preparazione di pasti, la cura degli ambienti, le uscite per acquisti. Aiuterai i minori nelle attività scolastiche e nello svolgimento dei compiti a casa. Parteciperai alla realizzazione di laboratori di espressività e sviluppo delle autonomie, come la lavorazione del feltro, della carta riciclata, piccola falegnameria, musica ed ortoterapia. Potrai sperimentarti nell’organizzazione di eventi e testimonianze di sensibilizzazione sul tema della disabilità e dell’inclusione sociale presso scuole, parrocchie ed associazioni locali

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

14, comprensivi di vitto, di cui 4 riservati a giovani con difficoltà economiche

NOTA BENE!

Per la struttura CASA FAMIGLIA I CARE (Cod. Helios 172174 ) è richiesta la presenza di candidati di sesso maschile, per le attività a stretto contatto con uomini adulti, nei quali si evidenzia una fragilità affettiva e relazionale. 

RIFERIMENTI UTILI

Michele Grolla – 349 162 9050
Mariachiara Bressan – 347 698 3625

Ci trovi tutti i giovedì QUI 

Servizio Civile_veneto_disabilità

Il mio anno di servizio civile spero sia stato utile alla comunità e alla casa famiglia, ma sicuramente lo è stato di più a me. Mi ha arricchito dal punto di vista morale, ho visto quanto importante sia la condivisione della vita comunitaria, l’importanza di un sorriso e di una parola e l’empatia del condividere le emozioni anche semplici della giornata.

Katerina, volontaria in Servizio Civile  in una delle nostre case famiglia a Vicenza