Sono state pubblicate in questi giorni le graduatorie con i risultati delle selezioni per tutti i giovani e le giovani candidati/e ai progetti di Servizio Civile in Italia ed all’estero con la Comunità Papa Giovanni XXIII, relative all’ultimo bando di dicembre 2023 – marzo 2024. Le graduatorie vengono dette “provvisorie” perché in attesa di conferma definitiva da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile.
AVVII AL SERVIZIO TRA MAGGIO E GIUGNO
Nei progetti di Servizio Civile in Italia sono 105 gli “idonei selezionati” che il 28 maggio inizieranno il loro anno di Servizio Civile. Su 170 posti disponibili, sono stati 240 i giovani e le giovani candidati/e e, di questi, il 27% (65) non si è presentato al colloquio di selezione. Sono 40 invece i giovani e le giovani “idonei selezionati” per i progetti Caschi Bianchi all’estero, che il 12 giugno inizieranno il loro anno di Servizio Civile con il primo mese di formazione in Italia e successivamente, con le partenze per i Paesi esteri. Erano 237 le candidature per l’estero, su 44 posti disponibili e con il 51% (122) di assenze ai colloqui.
In attuazione della comunicazione del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale in tema di privacy, si informano i candidati che nelle graduatorie vedranno riportato il proprio codice identificativo della domanda di partecipazione al posto di nome e cognome. Il codice si trova in alto a sinistra nella propria candidatura, ma è stato inviato anche via mail.
LE OPPORTUNITA’ PER GLI “IDONEI NON SELEZIONATI”
Tutti i giovani e le giovani risultati/e “idonei non selezionati” che si sono candidati per i progetti della Comunità Papa Giovanni XXIII potranno essere chiamati in queste settimane per altri posti di servizio civile rimasti vacanti, seguendo l’ordine di scorrimento in graduatoria.
Tra maggio e giugno inoltre, tutti i candidati e le candidate risultate “idonei non selezionati” potranno manifestare il loro interesse a tutti gli enti di Servizio Civile per i posti rimasti vacanti, che nel caso della Comunità Papa Giovanni XXIII verranno pubblicati su questo sito nella sezione “News”