CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – AFRICA 2025

Un anno al fianco di persone socialmente vulnerabili in Kenya e Zambia – vita di strada, minori, donne vittime di sfruttamento sessuale

DOVE

In KENYA, nella città di Nairobi
In ZAMBIA, nella città di Mansa

COSA FARAI

Potrai aiutare persone di tutte le età, dai bambini agli adulti, provenienti da contesti fortemente degradati e svantaggiati. Le affiancherai in attività educative, di integrazione sociale e di supporto alle cure di base realizzate in case di accoglienza o nel territorio, tramite servizi di unità di strada.
Affiancherai nel percorso educativo e scolastico minori di strada, collaborerai alla gestione di un programma di adozioni a distanza e supporterai percorsi formativi per donne vittime di sfruttamento sessuale.  In Kenya farai attività con minori di strada e donne vittime di sfruttamento sessuale.
Avrai modo di conoscere il contesto sociale, economico e culturale di Kenya e Zambia, monitorando e documentando la situazione dei diritti umani in questi territori, in particolare per quanto riguarda le problematiche legate alla povertà, alle violenze e all’emarginazione sociale.

POSTI DISPONIBILI

Kenya: 3 posti
Zambia: 2 posti

NOTA BENE!

Per chi volesse fare domanda per lo Zambia ed ha meno di 21 anni potrebbero esserci problemi nel raggiungimento dei mesi all’estero indicati a progetto a causa delle procedure legate al rilascio dei visti.
Per la sede Casa Famiglia Fatima Home a Mansa, i candidati devono necessariamente essere di sesso femminile, su esplicita richiesta dei Servizi Sociali che evidenziano una marcata fragilità affettiva e relazionale delle ragazze minorenni accolte.

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org

In un luogo in cui i bisogni sono numerosi ed è possibile ogni giorno avere innumerevoli cose da fare, sto iniziando a scoprire che esserci è la prima azione significativa. Essere accanto, condividere la vita semplice, quotidiana con le sue fatiche, con i suoi ritmi e con le sue piccole e profonde bellezze. Dedicarci con tutte noi stesse con una cura che è di tutti i giorni, non occasionale, a volte stanca per il peso delle giornate trascorse, a volte così tanto entusiasta di essere qui ed avere l’opportunità di conoscere questi ragazzi e queste persone che ci fanno spazio in mezzo a loro.

Marta, volontaria in Servizio Civile con Apg23 a Nairobi