Istituita la Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale

Oggi è un giorno importante per il Servizio Civile Universale, perchè con direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 dicembre 2020, su proposta del Ministro Spadafora, è stato riconosciuto il giorno 15 dicembre “Giornata Nazionale del Servizio Civile Universale”.

La data non è casuale, perché proprio il 15 dicembre nel 1972 è stata promulgata la prima legge in materia di Obiezione di Coscienza (n.772), che ha istituito il servizio sostitutivo civile in alternativa a quello militare. La Giornata del Servizio Civile Universale, guardata attraverso le lenti di questa storia ancora attuale, rappresenta il riconoscimento dell’impegno dei giovani e delle esperienze di difesa nonviolenta promosse in questi anni dagli enti in Italia e all’estero. Un riconoscimento importante, che auspichiamo sia seguito da una sempre più forte promozione dei valori sui cui si fonda il Servizio Civile ed alla stabilizzazione dell’Istituto.

Anche per questo la Comunità Papa Giovanni XXIII condivide le riflessioni e le proposte sul SCU emerse nell’Assemblea CNESC riunitasi in data odierna, oltre alla soddisfazione per l’avvio della discussione parlamentare della Legge di stabilità 2021 con una dotazione annua di 300 milioni per il 2021 e 2022, e per l’emendamento promosso dalle On. Bonomo e Gadda e dalla Sen. Rivolta che prevede la stabilizzazione di questo contingente annuo.

L’Assemblea CNESC ha inoltre eletto gli organi dirigenti del Consiglio di Presidenza e Collegio dei Sindaci, riconfermando Presidente Licio Palazzini di ASC Aps, Tesoriere Sabrina Mancini di Legacoop ed eleggendo a Vice Presidente Laura Milani di Comunità Papa Giovanni XXIII.

#giornataserviziocivile