2020 ABILI DI CUORE

Favorire il benessere delle persone con disabilità in Veneto – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

Provincia di Padova (comune di Saccolongo), Treviso (comune di Farra di Soligo), Verona (comuni di Isola della Scala, Legnago, Roncà, Roverchiara e San Giovanni Lupatoto) e Vicenza (comuni di Bassano del grappa, Bolzano Vicentino, Castelgomberto, Malo, Montecchio Maggiore, Quinto Vicentino, San Vito di Leguzzano e Vicenza).

COSA FARAI

Potrai favorire il benessere dei disabili accolti in casa famiglia attraverso un supporto nella redazione dei Progetti Educativi Individualizzati e attraverso l’affiancamento durante le attività di sperimentazione delle autonomie (cura della persona, fare piccoli acquisti, orientarsi in luoghi familiari, utilizzare mezzi pubblici, etc.). Per favorire l’integrazione sociale nel territorio, potrai accompagnare gli utenti presso centri sportivi, gruppi parrocchiali e culturali e potrai supportarli durante soggiorni estivi ed eventi culturali e sociali (escursioni, visite a musei e manifestazioni sociali). Avrai la possibilità di organizzare per loro laboratori di carta riciclata, lavorazione del feltro, falegnameria, cucina e ortoterapia e di supportarli nelle attività di sostegno scolastico. Infine, per creare una rete locale che possa sostenere una reale inclusione delle persone con disabilità, potrai contribuire all’organizzazione di eventi e incontri aperti alla cittadinanza.

POSTI DISPONIBILI

16 (tutti comprensivi di vitto/alloggio e di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche)

ATTENZIONE

A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi non sia obbligatoria, per poter svolgere le attività previste nelle sedi dei progetti, in ragione delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.

RIFERIMENTI UTILI

Perdoncini Damiana – 349 1849287
Grolla Michele – 349 1629050