2020 LA STRADA SI APRE
Sostegno al disagio adulto in un progetto a ponte tra il Veneto e il Portogallo
Provincia di Vicenza (comuni di Montecchio Maggiore e Valdagno) e Padova (comune di Cittadella)
Supporterai persone adulte vulnerabili a rischio di emarginazione sociale accolte nelle strutture dell’Ass. Papa Giovanni XXIII, condividendo con loro la quotidianità ed affiancandole in attività educative, socializzanti e ricreative (laboratori, sport, attività nel territorio, uscite, etc.).
Inoltre, attraverso il servizio di unità di strada e momenti di sensibilizzazione della cittadinanza, favorirai un supporto alle situazioni di disagio e di emarginazione presenti nel territorio.
Trascorrerai 2 mesi in Portogallo, a Fatima, in una casafamiglia che supporta adulti in situazione di disagio socio-famigliare e senza fissa dimora.
4 (tutti comprensivi di vitto/alloggio)
Per candidarsi a questo progetto è richiesta la conoscenza della lingua portoghese o della lingua inglese al livello minimo A2, da dimostrare tramite autocertificazione.
A seguito di comunicazione agli enti da parte del DPGSCU del 19 gennaio 2021 si avvisa che, seppure la vaccinazione anti Covid-19 ad oggi non sia obbligatoria, per poter svolgere le attività previste nelle sedi dei progetti, in ragione delle caratteristiche dei destinatari, non si può escludere che, sia prima dell’avvio che durante il servizio civile, gli operatori volontari impegnati si debbano sottoporre necessariamente a vaccinazione.
Per le sedi in provincia di Vicenza e Padova:
Perdoncini Damiana – 349 1849287
Grolla Michele – 349 1629050
Per il periodo in Portogallo:
Ufficio Obiezione e Pace – odcpace@apg23.org