Chiuso il Bando di Servizio Civile 2020, un grazie a tutti i giovani

Mercoledì 17 febbraio alle ore 14.00 è scaduto il tempo per candidarsi, ora i colloqui di selezione

Sono 882 in totale, 495 per i progetti in Italia e 387 per i progetti Caschi Bianchi all’estero, i giovani che tra dicembre 2020 e febbraio 2021 hanno scelto di candidarsi per l’esperienza di Servizio Civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII a fronte di 339 posti disponibili.

«Siamo contenti dell’ampia risposta che i giovani hanno dato al bando, in linea con il dato nazionale che ha registrato un boom di domande: 125mila su 46mila posti disponibili. Significa che i ragazzi vogliono tornare ad essere protagonisti soprattutto dopo questo difficile anno in cui la pandemia ha costretto tanti relegati in casa». E’ il commetto di Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.

«Scegliere il Servizio Civile significa scegliere di coinvolgersi, attivarsi e dare il proprio contributo per la costruzione di una società più giusta ed inclusiva. – continua Ramonda – Ci uniamo alla CNESC (Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile), di cui la Comunità è parte, nel richiedere al nuovo Governo di farsi carico delle proposte già avanzate per l’ampliamento e la stabilizzazione del numero di posti messi a bando annualmente, per il miglioramento del processo di stesura e deposito di programmi e progetti e per un aumento del monitoraggio».

Ora dai primi di marzo i giovani saranno impegnati nei colloqui di selezione.