Il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale vorrebbe conoscere l’opinione di tutti i giovani dai 14 ai 35 anni sul “Piano nazionale di ripresa e resilienza” – PNRR*
All’interno del questionario, che sarà online fino al 18 aprile, ci sono alcune domande che riguardano anche il Servizio Civile Universale, ci rivolgiamo quindi a tutti i giovani e le giovani che ci accompagnano.
Sarebbe molto importante sostenere attraverso la tua opinione il Servizio Civile Universale come uno strumento da potenziare, stabilizzandone i fondi e garantendo una tempistica regolare ai bandi. Tu che hai svolto questa esperienza, sei proprio tra coloro che possono dare il proprio contributo concreto e consapevole, per far si che anche molti altri giovani possano avere la possibilità di svolgere questa esperienza, migliorandola. Sarebbe altrettanto importante, laddove possibile, sottolineare all’interno del questionario il valore di impegno civico, di costruzione della pace e di gestione dei conflitti legato all’esperienza che hai svolto, ad esempio inserendo questi valori fondanti del SCU alla voce “Altro”, se questo ti trovasse d’accordo.
*Il PNRR è il piano di investimenti che l’Italia sta per presentare alla Commissione Europea, nell’ambito del Next Generation EU, il programma da 750 miliardi di euro per affrontare la crisi provocata dal Covid-19.