IN SERVIZIO I NUOVI VOLONTARI DEL BANDO 2020!

30 aprile 2021: 13 volontari in due progetti iniziano oggi il loro anno di Servizio Civile Universale

Sono 13 gli operatori volontari che iniziano oggi la loro avventura nelle sedi della Comunità Papa Giovanni XXIII nelle provincie di  Forlì-Cesena,  Bologna, Ferrara, Modena e Rimini. Vengono avviati i primi due progetti “2020 GOCCIA DOPO GOCCIA” e “2020 IO SPERIAMO CHE ME LA CAVO”, in anticipo rispetto ai 250 operatori che prenderanno servizio fra il prossimo 25 maggio e 24 giugno nelle sedi italiane ed estere dell’associazione.

Gli impegni dei giovani e delle giovani saranno di affiancamento a bambini vulnerabili in attività di supporto allo studio, in attività scolastiche – lezioni, laboratori, progetti, condivisione di momenti informali – ed extrascolastiche – centri estivi, supporto domiciliare – favorendo un approccio educativo inclusivo e basato sui reali bisogni dei minori coinvolti.

Un augurio a tutti i nuovi operatori volontari – commenta Laura Milani, Coordinatrice Responsabile del Servizio Civile dell’associazione – quello di vivere un’esperienza di impegno civico al servizio delle comunità e di condivisione a fianco delle persone più fragili, ma anche di crescita personale“. Il Servizio civile è, infatti, difesa della patria in modo nonviolento, più che mai attuale oggi ancora in piena pandemia e che si attua in questi progetti attraverso la promozione di un’educazione inclusiva e di una cultura di pace.

Nella foto un momento della formazione iniziale di una parte del gruppo, fatta all’aperto, seguendo ogni norma anticovid-19 necessaria.

Buon cammino ai giovani e alle giovani!