CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2021 – ALBANIA

Nuove opportunità nascono da percorsi di riscatto e inclusione sociale per minori, donne vulnerabili e persone in Comunità terapeutica

DOVE

In Albania, nella città di Scutari

COSA FARAI

A Scutari, nel nord dell’Albania, e nei villaggi circostanti, potrai sostenere nuclei famigliari, in particolare donne e minori, che vivono in povertà e disagio sociale. Per farlo, ti verrà richiesto di incontrare tramite un centro di ascolto le donne in difficoltà, in particolare vittime di violenza, cercando di instaurare e favorire un clima di fiducia con loro. Inoltre, potrai accompagnarle nel processo di acquisizione di autonomia e di sicurezza in se stesse. Condividerai la quotidianità con minori svantaggiati, in favore dei quali potrai realizzare attività di doposcuola, ludiche e sportive.
A Nenshat, invece, offrirai un sostegno a persone tossicodipendenti, accompagnandole nel percorso di riabilitazione e di reinserimento nella società, anche attraverso la proposta di attività di socializzazione.
Potrai infine conoscere la cultura albanese, apprezzarne le ricchezze e le contraddizioni; sarai partecipe del percorso di denuncia delle violazioni dei diritti delle persone e promotore di stili di vita fondati sull’ascolto e l’inclusione dei più svantaggiati.

POSTI DISPONIBILI

4

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org