CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2021 – ROMANIA E RUSSIA

Condivisione con senza dimora, disabili e minori svantaggiati: un anno in difesa delle persone ai margini della società

DOVE

In Romania, nella città di Bucarest
In Russia, nella città di Elista

COSA FARAI

In Romania incontrerai persone senza fissa dimora grazie al servizio di unità di strada, che offre loro un pasto caldo e tanto ascolto, e all’accoglienza in una struttura dell’ente. Collaborerai alla realizzazione di laboratori, attività ludiche e campi estivi con bambini, disabili e non, che vivono in situazioni di forte disagio nel territorio di Bucarest.
In Russia supporterai persone disabili in condizioni di vulnerabilità condividendo con loro la quotidianità ed affiancandole in attività educative, sportive ed uscite presso un centro diurno e una casafamiglia ad Elista.
In entrambi i paesi approfondirai il contesto sociale, economico e culturale del luogo, ed avrai possibilità di monitorare e documentare la situazione dei diritti umani delle persone che vivono ai margini della società.

POSTI DISPONIBILI

Romania: 2
Russia: 2

NOTA BENE!
  • I candidati interessati a presentare domanda per la Romania devono necessariamente essere di sesso maschile, per le attività a stretto contatto con adulti senza fissa dimora, nei quali si evidenza una marcata fragilità affettiva e relazionale.
  • Si informano i candidati interessati per la sede in Russia che la situazione pandemica e le restrizioni per contrastarla, nonché le tensioni politiche che stanno interessando il Paese, avranno con molta probabilità importanti ricadute dell’attuazione del progetto. Pertanto prima di fare domanda si consiglia di contattare l’ente per maggiori informazioni
RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org