L’obiezione di coscienza in… Cile

servizio civile estero

Scritto da Daniel Di Nola, Alice Ferraglio, Martina Frau, Veronica Furlotti, Maria Pilar Maronilli, Carlo Mazzoleni, Eugenia Mazzoleni, Caschi Bianchi in servizio civile in Cile

La legislazione cilena prevede che il servizio militare possa essere svolto su base volontaria da chi ne faccia domanda, ma stabilisce anche una forma di leva obbligatoria nel caso in cui il numero di volontari non sia sufficiente a raggiungere delle quote minime stabilite annualmente dalle forze armate. Ogni anno, ad ottobre, si tiene quindi un “sorteo general”, un’estrazione pubblica che coinvolge tutti gli uomini tra i 17 e 24 anni. Nel 2019 l’estrazione ha riguardato 10.377 ragazzi, un numero in aumento rispetto agli anni passati, a causa della costante diminuzione del numero di giovani che decidono di arruolarsi su base volontaria: 27,5% in meno rispetto al 2018, e 45,7% in meno del 2017.

I ragazzi estratti nel sorteggio possono esimersi dal prestare servizio militare soltanto in una serie di circostanze previste dal Decreto Legge N° 2.306 del 1978. Tra le cause di esclusione si possono citare problemi di tipo fisico, psicologico o sociale, così come ragioni di studio o motivi familiari.

Inoltre, è contemplata la possibilità di obiezione di coscienza per i discendenti delle persone ufficialmente riconosciute come vittime di violazioni dei diritti umani durante il periodo della dittatura militare. Quest’ultimo caso costituisce un valido motivo di esenzione dal servizio militare obbligatorio, ma non si tratta comunque di un motivo di esclusione in senso stretto perché, a differenza di altre categorie di esclusi, i parenti delle vittime possono decidere di prestare volontariamente servizio militare.

In ogni caso, la legge non prevede una forma vera e propria di obiezione di coscienza. Non a caso, le manifestazioni che hanno scosso l’opinione pubblica negli ultimi due anni hanno toccato fra i molti temi l’opposizione rispetto all’obbligo di servizio militare per le giovani generazioni.

LEGGI L’ARTICOLO COMPLETO SU ANTENNE DI PACE!