CHIUSO IL BANDO DI SERVIZIO CIVILE 2021, UN GRAZIE A TUTTI I GIOVANI

Mercoledì 9 marzo alle ore 14.00 è scaduto il tempo per candidarsi, ora i colloqui di selezione

Sono 530 in totale, 327 per i progetti in Italia e 203 per i progetti Caschi Bianchi all’estero, i giovani che tra dicembre 2021 e marzo 2022 hanno scelto di candidarsi per l’esperienza di Servizio Civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII a fronte di 359 posti disponibili. A loro va il nostro grazie.

«Siamo contenti della risposta che i giovani hanno dato al bando, nonostante le non poche difficoltà legate alle tempistiche non sempre adeguate, frutto anche di un mancato ascolto da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale delle istanze avanzate da Enti, Regioni e Rappresentanza dei volontari. Positiva la sentenza del Tar che giudica così ammissibili le candidature presentate tra il 10 febbraio ed il 9 marzo, anche se purtroppo l’ammissione “con riserva” ha disincentivato il coinvolgimento e la propositività di giovani ed Enti» E’ il commento di Giovanni Paolo Ramonda, Presidente della Comunità Papa Giovanni XXIII.

«Scegliere il Servizio Civile significa scegliere di coinvolgersi, attivarsi e dare il proprio contributo per la costruzione di una società più giusta ed inclusiva. – continua Ramonda – il Dipartimento, assieme a noi enti, ha la responsabilità di garantire questa esperienza nella sua totalità. La guerra in Ucraina mette in evidenza oggi più che mai come sia urgente favorire processi che costruiscano la pace, e il servizio civile in tal senso è un’esperienza unica di formazione e di nonviolenza.»

Ora, in attesa di conoscere dal Dipartimento il termine ultimo per la presentazione delle graduatorie, l’inizio dei colloqui di selezione. Il calendario dei colloqui verrà aggiornato costantemente, contestualmente alla pubblicazione i candidati riceveranno una email di notifica, almeno 10 giorni prima della data prefissata.