GUERRA IN UCRAINA: PROPOSTE CONCRETE DI PACE

Martedì 29 marzo l’evento formativo online di approfondimento sulla guerra in Ucraina

La costruzione della pace parte da un’informazione critica e consapevole e necessita di impegni concreti da parte di ciascuno di noi. Con questo pensiero l’idea del webinar formativo “GUERRA IN UCRAINA: PROPOSTE CONCRETE DI PACE“, online il prossimo MARTEDì 29 MARZO dalle ore 15.00 alle 17.00, destinato a tutti gli operatori volontari in Servizio Civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII. L’evento sarà in diretta streaming sulla WebTv dell’ente per permettere la partecipazione anche a operatori volontari di altri enti di Servizio Civile.

All’incontro interverranno Raffaele Crocco, direttore di Atlante delle Guerre e dei Conflitto nel Mondo, Francesco Vignarca per la Rete Italiana Pace e Disarmo, i volontari di Operazione Colomba in diretta da Leopoli e Caterina Brina, responsabile del tavolo di coordinamento per l’accoglienza ucraina della Comunità Papa Giovanni XXIII.

Vorremmo che il webinar fosse non solo l’occasione per approfondire quanto sta succedendo in Ucraina, ma anche per condividere esperienze e suggerire così azioni che potrebbero essere sviluppate dai territori. E’ appena uscita, infatti, una Circolare che permette di modificare le attività dei progetti di Servizio Civile per offrire un sostegno alla popolazione civile che scappa dalla guerra, attraverso un supporto all’accoglienza, azioni di sensibilizzazione e di promozione di interventi nonviolenti nei conflitti, educazione alla pace, monitoraggio dei diritti umani, ecc.

La formazione può diventare così l’occasione per approfondire il tema, ma anche per elaborare assieme ai referenti ed olp nei territori delle proposte condivise, convinti della preziosità dell’apporto di ciascuno. Il Servizio Civile è finalizzato alla Difesa Civile Non Armata e Nonviolenta della Patria. Oggi più che mai ci sembra importante cercare di adoperarci per concorrere a questa finalità, cercando di dare un contributo, seppur piccolo, alla costruzione della pace.