PERCORSI DI AUTONOMIA 2022

Assistenza a persone con disabilità a Ferrara

DOVE

Provincia di Ferrara, Comune di Ferrara

COSA FARAI

Svolgerai servizio presso il Centro Aggregativo riabilitativo socio-occupazionale diurno che accoglie 10 persone con disabilità supportando gli utenti nelle attività ergoterapiche di raccolta, cernita, stoccaggio e distribuzione di indumenti usati e affiancandoli nella vendita presso la bottega solidale e nella realizzazione di mercatini solidali sul territorio. Potrai sostenere gli utenti nella realizzazione dei vari laboratori (del fumetto, sportivo, musicale, di cucina e cura dell’orto) e potrai partecipare alle uscite sul territorio, alle giornate di convivenza e a brevi vacanze sempre in supporto agli utenti per stimolare lo sviluppo delle autonomie e delle capacità personali. Potrai anche contribuire alla realizzazione di saggi musicali e piccoli spettacoli aperti al territorio. Infine, potrai collaborare alla diffusione di informazioni e promozione dell’ente sul territorio ferrarese sia attraverso l’organizzazione di eventi di sensibilizzazione, sia supportando e affiancando gli utenti nella loro presenza a eventi di socialità (mostre, fiere, spettacoli, feste, etc…).

POSTI DISPONIBILI

3 posti comprensivi di vitto presso il Centro aggregativo La Bottega di Giuseppe

Posti riservati a giovani con minori opportunità: 1 per un giovane che
– in passato ha presentato domanda di ammissione al
Servizio Civile Regionale (Regione Emilia Romagna) o nazionale (Bandi SCN
o SCU) risultando ‘idoneo non selezionato’ o ‘non idoneo’ senza essere avviato
al servizio civile;
– che ha un titolo di studio inferiore al diploma di scuola secondaria di
secondo grado di durata quinquennale.

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto ha una durata di 11 mesi con avvio al 1° settembre 2022.

DATA DI SELEZIONE

Venerdì 29 luglio 2022 dalle 9.00 presso il Centro Aggregativo “La Bottega di Giuseppe” in Via Raffanello 8, frazione di Baura, Ferrara

ATTENZIONE

Per prestare servizio nella sede Centro Aggregativo “La Bottega di Giuseppe” è necessaria la vaccinazione. Se i volontari non sono già vaccinati, dovranno sottoporsi a vaccinazione anti-covid 19 che sarà effettuata a cura dell’Az USL di Ferrara.

Fino alla vaccinazione i giovani svolgeranno attività non a diretto contatto con persone fragili e da remoto.

CANDIDATURA

La domanda deve essere inviata a CSV TERRE ESTENSI ODV, ente titolare del co-progetto, e può essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo serviziocivilecsvterrestensi@pec.it;
  2. con Posta Elettronica Ordinaria all’indirizzo serviziocivile.agiresociale@gmail.com;
  3. a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo CSV TERRE ESTENSI ODV, Via Ravenna 52, 44124 Ferrara (entrata via Ferrariola) – NB: non è valido il timbro di spedizione.
RIFERIMENTI UTILI

Il progetto è realizzato in collaborazione con CSV TERRE ESTENSI ODV. Per informazioni sul Centro Aggregativo diurno “La bottega di Giuseppe” contattare:

Piera Murador – 349 1972819

pieramurador@gmail.com