2022 AGRILAB: LE PIANTE E GLI ANIMALI NON DISCRIMINANO NESSUNO

Sviluppo di interventi di agricoltura biologica nel cuneese al fianco di persone svantaggiate o con disabilità – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

Provincia di Cuneo, Comune di Cervasca

COSA FARAI

Affiancherai persone svantaggiate (con problemi di dipendenza, sofferenza psichiatrica o problemi di giustizia) e con disabilità in attività di agricoltura biologica finalizzate a preservare la biodiversità e a rigenerare la fertilità del suolo nell’ottica di una sostenibilità non solo ambientale, ma anche economica e sociale. In particolare presso la Cooperativa I Tesori della Terra potrai supportare la gestione di un’eco-stalla, la produzione di yogurt e pratiche di agricoltura simbiotica mentre presso la casa famiglia San Martino 3 potrai impegnarti nella gestione di un pascolo secondo il metodo simbiotico e nella gestione di un maneggio e di un pollaio mobile. Infine, in entrambe le strutture, affiancherai gli operatori nell’inserimento in struttura di nuovi utenti e potrai contribuire alla realizzazione di incontri formativi presso scuole superiori, gruppi giovanili e associazioni del territorio per educare alla sostenibilità ambientale e sociale.

POSTI DISPONIBILI

6 (di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche)

ATTENZIONE

Al fine di tutelare la salute delle persone fragili destinatarie del progetto e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nella realizzazione delle attività, l’ente chiede a tutti gli operatori volontari che presteranno servizio nelle proprie sedi di effettuare necessariamente la vaccinazione anti COVID19, in conformità con le indicazioni fornite ai propri membri, dipendenti e volontari.

RIFERIMENTI UTILI

Gallo Fabio – 347 7565726

Il servizio civile nella Cooperativa I Tesori della Terra mi ha dato la possibilità di esplorare una realtà del tutto nuova e di immergermi nella biodiversità dell’agricoltura sociale, che ora so essere la strada giusta per me. In questi mesi ho imparato tantissimo e mi sono messa alla prova diverse volte, il che mi ha fatto crescere molto come persona. Non solo ho lavorato la terra ma ho coltivato anche relazioni con i ragazzi disabili del centro diurno locale, che sono stati i migliori colleghi di lavoro ed insegnanti di vita. Se si potesse rifare domanda per il servizio civile una seconda volta, la farei subito!

Carolina, volontaria in Servizio Civile con Apg23 presso la Cooperativa I Tesori della Terra