Cercasi 1 volontario: 6 mesi in Grecia in supporto a minori stranieri e giovani locali

Candidature entro mercoledì 26 ottobre

L’ass. Comunità Papa Giovanni XXIII sta cercando un volontario o una volontaria, che abbia dai 22 ai 30 anni, con il desiderio di svolgere un periodo di 6 mesi a Ioannina, in Grecia, nel progetto “ESC in supporting local youth and minor asylum seekers – GREECE”

La partenza è prevista a metà novembre 2022, e le attività si svolgeranno nella sede del nostro partner Youth Center of Epirus. I giovani interessati potranno scegliere a quale delle due attività proposte partecipare, esplicitandolo nella candidatura:

  1. GIOVANI E COMUNICAZIONE: sostegno e coinvolgimento dei giovani locali in attività di workshop, eventi, gestione social media, creazione di contenuti digitali, podcast, video making e foto, redazione articoli
  2. SUPPORTO A MINORI STRANIERI NON ACCOMPAGNATI: educazione formale e informale, creazione di contenuti fotografici, testuali, video, etc sulla tematica, attività di pianificazione delle attività e partecipazione agli incontri di coordinamento

I giovani che vorranno candidarsi possono farlo entro il 26 ottobre 2022. Verrà data priorità a coloro che hanno un fluente inglese, spirito di iniziativa, flessibilità ed esperienza in educazione non formale e comunicazione.

Il progetto prevede una formazione pre-partenza che si svolgerà in Italia, a Rimini o online, e l’approfondimento del contesto all’arrivo all’estero. A Ioannina il/la volontario/a soggiornerà in un appartamento situato in centro, in camera condivisa con altri volontari dello stesso sesso, a poca distanza dal luogo di servizio. Il/la giovane riceverà un contributo di 9 euro al giorno.