InCOSCIENZA, Bologna 16 dicembre

50 anni di obiezione per la pace: incontro, confronto, racconti e musica dal vivo in Piazza Verdi

Abbiamo approfittato del 50esimo anniversario dall‘approvazione della Legge n. 772, che ha riconosciuto l’obiezione di coscienza al servizio militare e istituito così il Servizio Civile, per incontrarci ed incontrarvi InCoscientemente, festeggiando questo traguardo e con gli occhi puntati a nuove sfide con l’iniziativa “InCoscienza – 50 anni di obiezione per la pace“, che si terrà il prossimo venerdì 16 dicembre a Bologna, presso la Scuderia Future Food Living Lab in Piazza Verdi.

Si, perchè pensiamo che il Servizio Civile non sia solo storia, ma un’esperienza quanto mai attuale e necessaria di incontro, confronto, sperimentazione, per tutti i giovani che decidono di sceglierlo e per tutti gli enti e le istituzioni che collaborano alla sua realizzazione. 

Il desiderio che ci ha spinto ad organizzare questa festa è quello di condividere la ricchezza dietro ciascuna storia di chi, prima o dopo, si è trovato lungo questo cammino e di contagiarti, affinché anche in te possa accendersi il desiderio di coinvolgerti e sperimentarti, aprendo nuove strade. 

L’iniziativa rappresenta un momento di festa ma anche di dibattito e confronto sul senso della difesa civile non armata e nonviolenta oggi e sulle possibili vie di costruzione della pace attraverso il Servizio Civile Universale in Italia e all’estero. Il programma prevede dalle ore 17.30 una biblioteca vivente, con più di 10 “libri viventi“, persone con esperienza diretta nel campo, che potranno essere consultati durante incontri personali e di gruppo all’interno del famoso locale bolognese, una tavola rotonda,  la proiezione in prima visione del documentario “InCoscienza – 50 anni di obiezione e servizio civile” prodotto dalla Comunità Papa Giovanni XXIII ed un concerto dalle ore 20.45.

Durante l’iniziativa sarà attivo un infopoint sul bando di Servizio Civile ed allestita la mostra fotografica “CoinVolti” che racconta il servizio civile all’estero.

Allora ti aspettiamo per festeggiare con noi, raccogliere il tuo punto di vista e, se vorrai, ascoltare ciò che abbiamo da raccontarti!

L’evento InCOSCIENZA – 50 anni di obiezione per la pace è organizzato da Amici dei Popoli,  ass. Comunità Papa Giovanni XXIII, Cefa Onlus, Co.Pr.E.Sc. di Bologna, FISM Bologna, Ispettoria salesiana lombardo emiliana, Scubo e Come.Pensiamo, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna. Si inserisce inoltre nelle iniziative degli enti Cnesc in occasione del 50esimo anniversario del Servizio Civile.