2022 C’È TEMPO PER TUTTO

In provincia di Cuneo e Torino tra sostegno, inclusione sociale e difesa dei diritti umani – 6 posti riservati a giovani con difficoltà economiche.

DOVE

In Provincia di Cuneo (comuni di Alba, Costiglione Saluzzo, Cuneo, Farigliano, Fossano, Piasco, Saluzzo, Savigliano e Verzuolo) e in provincia di Torino (comune di Rivalta di Torino)

COSA FARAI

Nelle strutture d’accoglienza della Comunità Papa Giovanni XXIII e dell’ Ass. Giuliano Accomazzi rivolte all’accoglienza e supporto a persone svantaggiate, disabili, anziani, detenuti, senza fissa dimora e richiedenti asilo, parteciperai alle attività quotidiane laboratoriali, riabilitative, ludico-ricreative e manuali. Collaborerai alla creazione e alla realizzazione di percorsi che stimolino l’autonomia e l’inclusione sociale, di eventi che mirano a sensibilizzare il territorio sulla difesa dei diritti umani fondamentali.

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro.

POSTI DISPONIBILI

21, di cui 9 comprensivi di vitto e alloggio e 6 riservati a giovani con difficoltà economiche.

NOTA BENE!

Per la struttura CASA FAMIGLIA S. ROCCO di Piasco, in provincia di Cuneo, per la particolare fragilità delle utenti accolte e delle relative storie personali, è richiesta la presenza di operatrici volontarie di sesso femminile.

RIFERIMENTI UTILI

Per le sedi in provincia di Cuneo:
Gallo Fabio: 347 756 5726

Per la sede in provincia di Torino:
Gallo Andrea: 328 060 9255 – andrea.ignazio.gallo@gmail.com

servizio_civile_piemonte_condivisione

Non sempre è semplice, soprattuto con quelli che sono qui da meno tempo, ma sono dei bei momenti. Anche se non condividiamo la lingua, c’è qualcos’altro che condividiamo: la voglia di conoscerci, come individui ma anche come portatori di culture diverse. Loro vogliono davvero imparare la nostra lingua e la nostra cultura ma altrettanto vogliono farci scoprire la loro. È un bellissimo momento di scambio (e a volte, perché no, di discussione sulle nostre differenze): anche loro mi insegnano qualche parola araba e le loro tradizioni.

Sara, volontaria in Servizio Civile con Apg23 presso “Filo d’Erba” dell’Associzione G. Accomazzi