CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2022 – AFRICA
Un anno al fianco di persone socialmente vulnerabili in Camerun e in Kenya – carcere, vita di strada e persone anziane
In Camerun, nella città di Bafoussam
In Kenya, nella città di Nairobi
Potrai aiutare persone di tutte le età, dai bambini agli anziani, provenienti da contesti fortemente degradati e svantaggiati. Li affiancherai in attività educative, di integrazione sociale e di supporto alle cure di base realizzate in case di accoglienza o nel territorio, tramite servizi di unità di strada.
In particolare, in Camerun condividerai la quotidianità con persone detenute, ex detenute e minori vulnerabili, e parteciperai ad incontri e attività educative realizzate in carcere e con le famiglie dei detenuti. In Kenya invece, affiancherai nel percorso educativo e scolastico minori di strada, collaborerai la gestione di un programma di adozioni a distanza e garantirai un pasto caldo a persone anziane vulnerabili.
Avrai modo di conoscere il contesto sociale, economico e culturale del Camerun e del Kenya, monitorando e documentando la situazione dei diritti umani in questi territori, in particolare per quanto riguarda le problematiche legate alla povertà, alle violenze e all’emarginazione sociale.
Camerun: 4
Kenya: 2
caschibianchi@apg23.org