CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2022 – CILE

Contrasto alle ingiustizie sociali camminando affianco di persone con disabilità, minori e giovani vulnerabili, adulti in condizione di fragilità, tossicodipendenti e migranti

DOVE

In Cile, nelle città di Santiago e Valdivia

COSA FARAI

A Santiago del Chile troverai diversi contesti in cui sperimentarti. Verrai a contatto con molte forme di povertà ed emarginazione, supporterai minori e adulti che vivono in condizioni di degrado sociale, con persone con disabilità fisica, psichica e sorde, tossicodipendenti, senza fissa dimora. Potrai aiutare i minori attraverso attività di sostegno scolastico e di socializzazione; le persone con disabilità attraverso attività motorie e manuali; le persone che vivono in strada e che soffrono di dipendenze con ascolto, empatia, distribuzione di cibo e vestiario.
A Valdivia potrai condividere la quotidianità con persone con disabilità ed incontrare e supportare migranti e mapuche, favorendo la loro inclusione sociale ed il rispetto dei loro diritti.
In entrambi i contesti, sarai chiamato a sensibilizzare la popolazione sul rispetto dei diritti delle persone che vivono in condizioni di povertà e marginalità sociale, e lo potrai fare proponendo ed organizzando eventi e incontri.
Potrai infine conoscere ed approfondire la cultura cilena e delle minoranze etniche, per capirne le recriminazioni e le speranze.

POSTI DISPONIBILI

9 (Santiago 6; Valdivia 3)

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org