Ieri, 15 dicembre 2022, a 50anni esatti dall’approvazione della legge 772 del ’72 che riconosceva l’obiezione di coscienza al servizio militare e istituiva il servizio civile sostitutivo, è stato pubblicato il bando di Servizio Civile Universale 2022.
Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili 290 posti in Italia e 51 all’estero. Se hai tra i 18 e i 28 anni, e hai voglia di buttarti in questa esperienza, hai tempo per candidarti fino alle ore 14.00 di venerdì 10 febbraio 2023.
Tra i progetti, anche alcuni con “misure aggiuntive UE”. Cosa significa? Che candidandosi in 4 particolari progetti, per un totale di 18 posti, svolgerai un periodo di servizio in Italia ed uno di 2 mesi in un paese Europeo, nel nostro caso in Spagna, Portogallo o Croazia.
Ma non è finita qui, alcune posizioni comprendono anche il vitto e l’alloggio e molte altre sono riservate a giovani con minori opportunità, quindi se hai problemi economici o un titolo di studio minore del diploma di scuola superiore, avrai dei posti riservati unicamente a te tra cui scegliere.
Per candidarti dovrai accedere alla piattaforma DOL, con la tua SPID (QUI le informazioni per ottenerla) o, se sei cittadino europeo o extra-europeo regolarmente soggiornante, chiedendo le credenziali di accesso specifiche sulla piattaforma stessa.
Ora ti resta solo che scegliere!
Info servizio civile all’estero: caschibianchi@apg23.org
Info servizio civile in Italia, Misure UE e Minori Opportuntà: odcpace@apg23.org
Ci trovi anche su Whapp al 3402241702