Prorogata la scadenza per candidarsi al Servizio Civile al 20 febbraio

Nel pomeriggio di ieri mercoledì 8 febbraio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato la proroga della scadenza per candidarsi al bando in corso, che si è spostata al 20 febbraio, alle ore 14.00. I giovani avranno quindi 10 giorni in più per poter iscriversi e scegliere di partecipare al bando di Servizio Civile.

Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili 290 posizioni in tutta Italia e 49 nei paesi esteri, in tutto il mondo. Alcuni posti permettono anche di svolgere il proprio anno in Italia con due mesi in Europa, è il caso dei progetti con “Misura Ue”.  Inoltre, mentre all’estero sono garantiti il vitto e l’alloggio, in Italia non sono scontati, e la Comunità dispone di più di 60 posizioni dove si può scegliere di vivere presso una delle case famiglia o strutture di accoglienza, per i giovani che volessero sperimentare a pieno la condivisione diretta, o per chi semplicemente ha necessità di spostarsi e quindi di un alloggio.

I progetti hanno una durata di 12 mesi e impegnano 25 ore settimanali. Il contributo spese è di 444,30 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione. Per candidarsi i giovani dovranno disporre di SPID (QUI le informazioni per ottenerla) ed accedere alla piattaforma DOL,

Info servizio civile all’estero: caschibianchi@apg23.org
Info servizio civile in Italia, Misure UE e Minori Opportuntà: odcpace@apg23.org
Ci trovi anche su Whapp al 3402241702