Il Servizio Civile Universale e le sfide del presente

Presentazione del XXI Rapporto CNESC sul Servizio Civile

Domani giovedì 8 giugno 2023 dalle ore 10.30 alle 13.00 si terrà la presentazione del XXI Rapporto CNESC “IL SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE E LE SFIDE DEL PRESENTE – Numeri ed esperienze tra continuità e innovazione“.

Durante l’iniziativa si presenteranno i dati del XXI Rapporto riferito a programmi e progetti presentati nel bando 2020 da 25 enti CNESC (Conferenza Nazionale degli Enti di Servizio Civile), offrendo una fotografia rappresentativa dei progetti di servizio civile. L’evento sarà dunque un’occasione per esaminare lo stato dell’arte e condividere riflessioni sull’attuazione del Servizio Civile Universale oggi insieme a tutti gli attori coinvolti nell’esperienza del servizio civile.

Insieme alla Presidente della CNESC Laura Milani, saranno presenti il Capo Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale – Presidenza del Consiglio dei Ministri Michele Sciscioli, il Presidente della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale Licio Palazzini, il vice presidente CNESC Rossano Salvatore e i consiglieri Mauro Perotti e Paolo Bandiera, un’operatrice volontaria in Italia e un operatore volontario all’estero e un operatore locale di progetto.

Afferma Laura Milani, presidente della CNESC e Coordinatrice Responsabile del Servizio Civile per la Comunità Papa Giovanni XXIII, “I dati ci raccontano il servizio civile in un momento di cambiamento, sia perché i progetti si sono realizzati in piena emergenza pandemica, sia perché si tratta del primo bando in cui entra in vigore la programmazione triennale. E da quelli partiremo per condividere riflessioni e proposte in equilibrio tra quella continuità che abbiamo riscoperto celebrando i 50 anni del Servizio Civile e l’innovazione, la capacità di essere contemporanei rispetto a quello che accade.”.

L’iniziativa si svolgerà in presenza presso il Centro Congressi Cavour in via Cavour 50/A a Roma e potrà essere seguita in streaming sul Canale Youtube della CNESC. Per partecipare in presenza è necessario inviare una mail a segreteria@cnesc.it.