Comunità consapevoli e solidali

Educazione e promozione dei diritti dei cittadini nella provincia di Rimini

DOVE

Provincia di Rimini, Comuni di Rimini e Coriano

COSA FARAI

Presso la Capanna di Betlemme potrai partecipare a percorsi di integrazione e supporto all’autonomia per senza fissa dimora, adolescenti e giovani stranieri affiancandoli durante la preparazione dei pasti, nella cura di sé e degli spazi e accompagnandoli a visite mediche, colloqui con psicologi e assistenti sociali. Potrai affiancare gli utenti nello svolgimento delle attività presso il centro diurno, durante gli interventi educativi e nelle uscite sul territorio al fine di favorire una maggior socializzazione e il raggiungimento dell’autonomia.

Nell’ottica di offrire maggiori occasioni di socializzazione a minori stranieri non accompagnati (MSNA), a Casa Karibu potrai partecipare ad interventi educativi, proporre attività ludiche e laboratori ricreativi e partecipare ad uscite sul territorio: passeggiate, eventi, cinema e feste. Potrai affiancare i minori nell’apprendimento della lingua italiana e nello svolgimento dei compiti e accompagnarli presso centri sportivi per lo svolgimento di attività sportive e presso strutture ospedaliere per visite ed esami. Avrai occasione di vivere la relazione con i ragazzi quotidianamente, mettendo in gioco le tue capacità, per accompagnarli in un percorso di crescita e inclusione.

POSTI DISPONIBILI

3 posti non comprensivi di vitto e alloggio così distribuiti:

  • 2 presso Casa Karibu di cui 1 riservato a giovani con titolo di studio inferiore a quello conseguito nella scuola secondaria di secondo grado;
  • 1 presso Capanna di Betlemme.
DURATA DEL PROGETTO

Il progetto ha una durata di 10 mesi con avvio al 2 ottobre 2023.

CANDIDATURA

Per tutte le sedi a progetto, la domanda deve essere inviata ad Arci Servizio Civile Rimini APS, ente titolare del co-progetto, e può essere presentata esclusivamente con le seguenti modalità:

  1. con Posta Elettronica Certificata (PEC) all’indirizzo arciserviziocivilerimini@pec.it;
  2. con Posta Elettronica Ordinaria all’indirizzo rimini@ascmail.it;
  3. a mezzo “raccomandata A/R” all’indirizzo indirizzata a: Arci Servizio Civile Rimini APS – viale Principe Amedeo 11 int. 21/e 47921 Rimini (attenzione: per il rispetto del termine perentorio di ricezione della domanda NON è valido il timbro di spedizione).

La domanda di partecipazione dovrà essere ricevuta, a pena d’esclusione, entro e non oltre le ore 23:59 del 23/07/2023.

SELEZIONI

Le selezioni si terranno il 2 agosto 2023 dalle ore 9:00 presso Casa Karibu in via Gustavo Salvini 10 a Rimini.

RIFERIMENTI UTILI
Il progetto è realizzato in collaborazione con Arci Servizio Civile Rimini APS e Azienda USL della Romagna. Per informazioni sulle sedi a progetto della Comunità Papa Giovanni XXIII contattare:
  • Capanna di Betlemme: Nicolò Capitani,  3339834149

A Casa Karibu mi sono trovata circondata da una quantità incredibile di culture, lingue, storie e personalità e in cima alla lista delle cose che porto via da qui ci sono sicuramente i ragazzi, con cui non è nata una mera relazione d’aiuto come mi ero immaginata, bensì una vera e propria amicizia. Sono stati loro la vera sorpresa di questa esperienza, con le loro storie e il loro coraggio mi hanno insegnato tanto, insegnamenti preziosi che custodirò gelosamente insieme ai tanti bei ricordi.
Tra le tante cose che ho imparato in questa casa, quella che reputo più importante è aver scoperto il significato più profondo del termine accoglienza, percepibile non tanto nelle grandi cose quanto nei più piccoli dettagli: la teiera sempre sul fuoco, i sorrisi di tutti quando ci si saluta, la tavola che si allunga a dismisura e qualcuno che mangia negli angoli pur di far sentire benvenuto chiunque voglia condividere un pasto con noi.

Laura Gianotti, volontaria in Servizio Civile Regionale con Apg23 presso Casa Karibu a Rimini