Avrà luogo il prossimo 29 e 30 settembre a Roma, al Giardino Verano, la seconda edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile: un evento tutto dedicato ai giovani e al Servizio Civile come opportunità di partecipazione e scelta nonviolenta. Questa seconda edizione, titolata “GenerAzione Diritti”, vuole anche celebrare il 75° anniversario della nostra Costituzione e il Centenario della nascita di Don Milani.
Il ricco programma prevede l’apertura del Festival alle ore 17.00 di venerdì 29 settembre con i saluti istituzionali e l’incontro “Ognuno deve sentirsi responsabile di tutto. Cento anni di Don Milani “, durante il quale interverranno l’autrice, ricercatrice e storica Vanessa Roghi e Giannozzo Pucci, direttore di Libreria Editrice Fiorentina. Seguirà un dialogo sul contributo che il Servizio Civile Universale può dare al radicamento dei valori costituzionali nella società civile e nelle Istituzioni, con Laura Milani, Presidente Cnesc, Laura Massoli, Direttrice dell’Ufficio Nazionale per il Servizio Civile e Martina Pignatti Morano, Presidente del comitato etico di Banca Etica.
Alle 19.30 la conversazione-concerto “Volevo qualcuno da incontrare” dedicata a Luigi Tenco, con Nathalia Sales & Amigos a voce, chitarra, clarino e sax e la partecipazione di Enrico de Angelis come voce narrante.
Durante la serata di venerdì seguiranno dialoghi e testimonianze sul Servizio Civile, per concludere in bellezza con i concerti di Lamante, il progetto musicale di Giorgia Pietribiasi che porterà i partecipanti tra il folklore del nord e l’entroterra dell’Africa più nera con la sua voce scura, secca e tagliente come le donne contadine della sua famiglia, e Serepocaiontas, nome d’arte di Serena Ionta, cantante e ukulelista italiana.
Sabato 30 settembre il Festival avrà inizio con i laboratori tematici dalle 15.00 alle 17.00, aperti a tutti i partecipanti, per proseguire con l’incontro “Lo dice la Costituzione: l’Italia ripudia la guerra”, dove interverranno Mao Valpiana del Movimento Nonviolento, Primo Di Blasio di Focsiv ed Alfredo Panerai, insegnante e formatore esperto in educazione alla pace.
Alle 18.30 il costituzionalista Andrea Micheli, Vittorio Bruciamacchie, Rappresentante degli Operatori Volontari e Feliciana Farnese membro del Consiglio Nazionale dei Giovani interverranno nel dialogo “Costituzione Viva e Viva la Costituzione!”, seguito dal concerto “Un viaggio di suoni e immagini per la pace tra i popoli” di NardoTrio Quartet
Alle 20.30 “Mario Paciolla: tre anni senza verità”, l’intervista a Anna Motta e Pino Paciolla, genitori di Mario Paciolla, giornalista, attivista e volontario italiano, assassinato durante l’esercizio delle sue funzioni di osservatore ONU sull’accordo tra governo colombiano e FARC.
Concluderà la seconda edizione del Festival del Servizio Civile, alle 21.30, Renzo Rubino in un concerto piano solo ad ingresso gratuito, seguito da Dj Set
Durante tutto l’evento, organizzato e promosso dalla Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile – Cnesc, saranno presenti stand tematici dove i giovani partecipanti potranno interagire sui più svariati argomenti legati all’attualità e alle nuove generazioni, info point sul Servizio Civile e punti ristoro.