Elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio Civile Universale: aperta la procedura online
Lo scorso 14 settembre si è aperta la procedura per l’elezione dei nuovi delegati e rappresentanti delle regioni, delle province autonome e dell’estero. All’elezione possono partecipare tutti i 58.400 operatori volontari in servizio dal 14 al 25 settembre 2023 con diritto di voto e diritto ad assumere le cariche elettive di delegati, rappresentanti regionali e nazionali per le macroaree nord e sud.
La partecipazione è possibile tramite la piattaforma online EVOL – Elezioni volontari online accessibile anche dal sito https://politichegiovanili.gov.it, nella sezione “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale, oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.
La prima fase dell’iter elettivo consiste nella presentazione delle candidature dal 28 settembre 2023 fino alle ore 15:00 del 3 novembre 2023. Contestualmente alla candidatura deve essere presentato il programma elettorale.
Dal 6 novembre 2023 sarà consultabile sempre nella sezione “Elezioni” del sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale l’elenco dei candidati a delegato.
Dopo il periodo di campagna elettorale compreso tra il 7 novembre e il 9 dicembre 2023 in cui i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti potranno organizzare delle assemblee locali per la presentazione dei candidati e dei loro programmi, l’11 dicembre 2023 si apriranno le elezioni online e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 del 15 dicembre 2023.
I delegati eletti potranno candidarsi per i ruoli di rappresentante regionale e rappresentate nazionale dal 19 dicembre 2023 fino alle ore 15:00 del 15 gennaio 2024.
Infine, dopo la seconda campagna elettorale che durerà dal 17 gennaio al 10 febbraio 2024, durante l’Assemblea nazionale dei delegati che si terrà a Roma dal 23 al 25 febbraio 2024 verranno eletti i rappresentanti regionali e i due rappresentanti nazionali per le macroaree nord e sud che saranno nominati componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale.
Per maggiori informazioni sulle funzioni e sul ruolo della Rappresentanza e sulle modalità di elezione puoi consultare le Linee guida in materia di Rappresentanza degli operatori volontari di Servizio civile e il calendario elettorale che torvi di seguito.