CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – CILE 2024

Contrasto alle ingiustizie sociali camminando affianco di persone con disabilità, minori e giovani vulnerabili, adulti in condizione di fragilità, tossicodipendenti e migranti

DOVE

In Cile, nelle città di Santiago e Valdivia

COSA FARAI

A Santiago del Cile troverai diversi contesti in cui sperimentarti e verrai a contatto con molte forme di povertà ed emarginazione. Supporterai minori e adulti che vivono in condizioni di degrado sociale, persone con disabilità fisica, psichica e sorde, persone tossicodipendenti e senza fissa dimora. Potrai aiutare i minori attraverso attività di sostegno scolastico, momenti di svago e laboratori; le persone con disabilità attraverso laboratori manuali, artistici e di sviluppo delle autonomie; le persone che vivono in strada e che soffrono di dipendenze con ascolto, empatia, distribuzione di cibo e vestiario.

A Valdivia potrai condividere la quotidianità con persone con disabilità ed incontrare e supportare migranti e di etnia mapuche, favorendo la loro inclusione sociale e il rispetto dei loro diritti.

In entrambi i contesti, avrai la possibilità di approfondire il contesto sociale, economico e culturare cileno, e sarai chiamato a monitorare, documentare e sensibilizzare la popolazione sul rispetto dei diritti delle persone che vivono in condizioni di povertà e marginalità sociale, anche attraverso l’organizzazione di eventi e incontri.

POSTI DISPONIBILI

8 (Santiago 6; Valdivia 2)

RIFERIMENTI UTILI

caschibianchi@apg23.org