MIO FRATELLO RINCORRE I DINOSAURI 2024

Un anno nelle nostre case famiglia tra le colline di Rimini e le province di Pesaro Urbino ed Ancona – 2 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In EMILIA ROMAGNA, in provincia di Rimini (comune di Montegridolfo)
Nelle MARCHE, in provincia di Pesaro Urbino (comune di Pesaro) e in provincia di Ancona (comune di Arcevia, fraz. Nidastore)

COSA FARAI

Condividerai la quotidianità con adulti e minori con disabilità accolti presso una delle strutture a progetto, supportandoli nella gestione del tempo e della cura personale. Organizzerai attività di supporto scolastico, accompagnamento presso i centri diurni del territorio, laboratori creativi, giochi e uscite. Parteciperai alle attività di sviluppo delle autonomie ed ergoterapiche, come l’ortoterapia. Potrai favorire la partecipazione di persone con disabilità alla vita sociale dei luoghi in cui vivono, e supportare nell’organizzazione di momenti di incontro e sensibilizzazione sui temi dell’accoglienza, della disabilità, della marginalità sociale e l’uguaglianza dei diritti.

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile

POSTI DISPONIBILI

4 comprensivi di vitto, di cui 2 riservati a giovani con difficoltà economiche

RIFERIMENTI UTILI

Pizzutti Paolo: 344 068 7286

La mia esperienza di servizio civile comincia qui, in mezzo ad un grande prato e soprattutto… tra le braccia di una grande famiglia; otto sono i componenti: quattro bambini, due ragazzi in affido e due ovviamente sono i genitori. Le quantità potete ben immaginare siano sempre tante: a livello di spostamenti per le varie attività, i vestiti, i giochi (tanti, tanti, tanti giochi!), il cibo… ogni cosa possiede numeri importanti se paragoniamo il tutto alla nostra famiglia formata da quattro massimo cinque persone. Io mi inserisco proprio qui: tra gli impegni, le corse e la vita quotidiana. Il mio progetto si chiama “2020 Mio fratello rincorre i dinosauri”, il suo programma accomuna la vita familiare e la disabilità che è presente in certe case… come questa. Da parte mia vi è supporto nelle varie attività di tutti i componenti della famiglia: quest’estate ad esempio ci siamo incontrati nell’orto da loro gestito, altre volte i pomeriggi si passano fra quattro ruote… o semplicemente si fa una passeggiata, si guarda il tramonto e si beve una tisana calda. 

Sara, volontaria in Servizio Civile presso la Comunità Familiare “Perla Preziosa” di Pesaro