Nel pomeriggio di ieri martedì 13 febbraio, il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale ha pubblicato la proroga della scadenza per candidarsi al bando in corso, che si è spostata al 22 febbraio, alle ore 14.00. I giovani avranno quindi una settimana in più per potersi iscrivere e scegliere di partecipare al bando di Servizio Civile.
Con la Comunità Papa Giovanni XXIII sono disponibili 170 posizioni in tutta Italia e 44 nei paesi esteri, in tutto il mondo. Alcuni posti permettono anche di svolgere il proprio anno in Italia con due mesi in Spagna: è il caso dei progetti con “Misura Ue”. Inoltre, mentre all’estero sono garantiti il vitto e l’alloggio, in Italia non sono scontati, e la Comunità dispone di 24 posizioni dove si può scegliere di vivere presso una delle case famiglia o strutture di accoglienza, per i giovani che volessero sperimentare a pieno la condivisione diretta, o per chi semplicemente vuole svolgere servizio in un progetto lontano dal proprio luogo di residenza o domicilio.
Il Servizio Civile è un’esperienza di formazione e crescita personale, umana e civica. I progetti hanno una durata di 12 mesi e impegnano 25 ore settimanali. È prevista una formazione ed un contributo spese di 507,30 euro mensili. Nei progetti all’estero viene aggiunta una diaria giornaliera che va dai 13 ai 15 euro a seconda del Paese di destinazione. Per candidarsi i giovani dovranno disporre di SPID (QUI le informazioni per ottenerla) ed accedere alla piattaforma DOL.
Info servizio civile all’estero: caschibianchi@apg23.org
Info servizio civile in Italia, Misure UE e Minori Opportuntà: odcpace@apg23.org
Ci trovi anche su Whapp al 3402241702