Pubblicato il XXII Rapporto annuale degli enti CNESC: ricchezza ed eterogeneità nel Servizio Civile

I giorni scorsi è stato pubblicato il XXII Rapporto Annuale della CNESC – Conferenza Nazionale Enti Servizio Civile – di cui la Comunità Papa Giovanni XXIII fa parte. Il Rapporto si riferisce al bando di Servizio Civile ordinario 2021, le cui attività si sono realizzate nel corso del 2022 e del 2023, e illustra nel dettaglio il contributo che la rete di soci della CNESC ha portato alla attuazione del Servizio Civile Universale.

Il Rapporto – si legge nella prefazione – esprime la ricchezza e l’eterogeneità di cui la Conferenza è portatrice, seppur all’interno di una cornice valoriale condivisa. Una compagine associata molto ampia, con organizzazioni che, pur differenziandosi, condividono i medesimi elementi valoriali del Servizio Civile quale autonomo istituto repubblicano di difesa civile, alternativa a quella militare e che, al pari di essa, contribuisce alla realizzazione dell’art. 52 della Costituzione.

La lettura delle schede delle singole organizzazioni permette di cogliere la ricchezza e l’ampiezza degli interventi verso le comunità, in un momento storico davvero difficile, in uscita finalmente dal periodo pandemico, ma dominato da conflitti internazionali ed emergenze. Due delle evidenze maggiori che si leggono dal Rapporto sono il grande investimento degli enti Cnesc nel Servizio Civile (€ 161.831.496,18, un dato in aumento di oltre 50 milioni di euro rispetto al bando precedente) e l’aumento della complessità,  gravando sempre più sugli enti, oltre che sul Dipartimento, e che richiama alla necessità di un cambio di passo nella direzione di una maggiore semplificazione e sostenibilità. Altri temi rilevanti e prioritari sono quelli della partecipazione e promozione del Servizio Civile tra i giovani.

Il Rapporto è articolato in due sezioni principali, oltre che dalla presentazione: una prima parte descrive le dimensioni e caratteristiche di partecipazione della CNESC nel sistema del Servizio Civile Universale, la seconda l’impegno di ciascun ente socio tra cui a pag. 79 quello della Comunità Papa Giovanni XXIII