VARI@BILITY

Supporto alla disabilità in un centro diurno a Cesena

DOVE

In provincia di Forlì – Cesena, comune di Cesena

COSA FARAI

Sosterrai adulti con disabilità supportati dal Centro Diurno Don Oreste Benzi nel loro processo di inclusione sociale sul territorio attraverso attività di accompagnamento nelle piccole uscite quotidiane e in vacanze organizzate, laboratori manuali di tipo sensoriale e artistici  (pittura, musicoterapia, lavorazione del legno etc..), attività di svago con l’obbiettivo di rafforzare le loro abilità e aiutarli a svilupparne di nuove. Inoltre, avrai la possibilità di organizzare e partecipare ad eventi di sensibilizzazione sulla tematica della disabilità.

POSTI DISPONIBILI

2 posti comprensivi di vitto

DURATA DEL PROGETTO

Il progetto ha una durata di 10 mesi con avvio al 1 ottobre 2024.

SELEZIONI

Le selezioni si terranno martedì 23 luglio dalle 9 a Forlì, presso la Scuola Don Oreste Benzi in via dei mille, 3.

RIFERIMENTI UTILI
Il progetto è realizzato in collaborazione con VolontaRomagna. Per informazioni sulla sede a progetto della Comunità Papa Giovanni XXIII contattare:

Tutto è come una danza: ognuno ha il proprio tempo da rispettare e che necessariamente deve essere rispettato ma che tutti insieme ballano per lo stesso spettacolo. I ragazzi sono tutti protagonisti di questa realtà, nessuno è di più e nessuno è di meno. C’è un filo comune che lega tutti questi ragazzi e da qualche mese a questa parte mi sento legata anch’io ed è la vita. C’è vita quando al mattino tutti mi salutano calorosamente, c’è vita quando si lavora tutti insieme, c’è vita quando si ride e si scherza. C’è vita nel “ci vediamo domani” detto prima di andar via.

Cristina , volontaria in Servizio Civile in un nostro Centro Diurno