“LA PACE NON SI ASPETTA, SI PREPARA”: pubblicato il programma della terza edizione del Festival Nazionale del Servizio Civile, che avrà luogo a Bologna presso l’area di rigenerazione urbana DumBo, nello spazio “Temporanea”, i prossimi 25 e 26 settembre.
Due giorni di cultura, musica, talk ed incontro per parlare di pace, servizio civile, sostenibilità e solidarietà! Entrambe le giornate si apriranno alle 15.30 con attività laboratoriali aperte a tutti i partecipanti, alle quali seguiranno i ricchi interventi, spettacoli e concerti.
Tre sono i filoni su cui ci si confronterà attraverso talk ed assemblee partecipate:
- “FARE PACE CON I GIOVANI”, con Lucia Abbinante del laboratorio di intelligenza collettiva e partecipazione giovanile Kreact aps, Madalena Lima, project manager di Ashoka Italia e Parmagiovani27;
- “FARE PACE CON LA NATURA”, con la giovane musicista ed attivista Carlotta Sarina – alias Lotta – ed il sociologo dell’ambiente Alessandro Polinori di LIPU e BirdLife Italia;
- “FARE PACE CON LE PAROLE”, con Flavia Restivo, politologa, attivista ed opinionista ed il giornalista Emanuele Giordana, de l’Atlante delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo e Lettera22
Durante la sera del 26 anche l’attore e comico Alessandro Bergonzoni, testimonial della Campagna di Obiezione alla Guerra, che sarà in dialogo con Mao Valpiana, presidente del Movimento Nonviolento, nel talk “Obiezione alla guerra e dintorni”, durante il quale seguiranno diversi collegamenti con i movimenti nonviolenti israeliani e palestinesi.
Tra gli appuntamenti artistico-musicali, oltre ai partecipanti allo YouthContest, Alberto Bebo de Lo Stato Sociale con le musiche di Stefano Maggiore, Giovanni Cricca, Chiara Cami e lo spettacolo “Detonazione” scritto ed interpretato da Lotta con la regia di Mauro Sarina.
Un programma ricco di partecipazione, desiderio di costruire e condividere possibili percorsi di costruzione attiva della pace. Il Festival è ad ingresso libero e tutti i giorni saranno presenti un punto ristoro e diversi stand informativi, oltre che svariate testimonianze di servizio civile.