CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE – ZAMBIA 2025
Rimozione delle cause di ingiustizia legate a malnutrizione, vulnerabilità e disabilità in Zambia
In ZAMBIA, nella città di Ndola
Parteciperai alle attività di animazione e gestione delle strutture di accoglienza e dei progetti dedicati al supporto di persone con disabilità, alla sicurezza alimentare e alla lotta alla malnutrizione, e al percorso educativo, scolastico e di crescita di bambini e adolescenti vulnerabili.
Potrai aiutare minori provenienti da contesti fortemente degradati e svantaggiati. Li affiancherai in attività educative, di integrazione sociale e di supporto alle cure di base realizzate in case di accoglienza o nel territorio, tramite servizi di unità di strada.
Avrai modo di conoscere il contesto sociale, economico e culturale dello Zambia, monitorando e documentando la situazione dei diritti umani in questo territorio, in particolare per quanto riguarda le problematiche legate alla povertà, alle violenze e all’emarginazione sociale.
4
Per chi volesse fare domanda per lo Zambia ed ha meno di 21 anni potrebbero esserci problemi nel raggiungimento dei mesi all’estero indicati a progetto a causa delle procedure legate al rilascio dei visti.
caschibianchi@apg23.org
Le giornate scorrono con una lentezza che ha un fascino tutto suo, un ritmo dilatato che invita a rallentare e adattarsi. Attività che da noi richiederebbero pochi minuti qui si trasformano in lunghe, ma significative, esperienze. Cucinare su un piccolo braciere, lavare i vestiti a mano e persino andare a prendere l’acqua al pozzo diventano momenti di connessione con la famiglia e la comunità. Questi compiti, che da noi vengono svolti con rapidità grazie alla tecnologia, qui conservano i loro tempi lenti e impegnativi.
Alice, volontaria in Servizio Civile con Apg23 a Ndola