C‘E’ POSTO ANCHE PER TE 2025

Un anno a servizio di persone con disabilità in Sicilia – 5 posti riservati a giovani con difficoltà economiche

DOVE

In provincia di Catania (comuni di Catania, Giarre, San Giovanni la Punta, Santa Venerina)
In provincia di Ragusa (comuni di Modica, Scicli)

COSA FARAI

Potrai condividere la quotidianità con persone con disabilità accolte nelle 7 case famiglia sedi del progetto, potrai affiancarle nelle attività di pet-therapy e cura dell’orto e supportare i minori nello svolgimento dei compiti. Organizzerai per loro attività manuali e artistiche quali collage, pittura e creazione di piccoli oggetti per affinare le capacità manuali e apprendere nuove tecniche. Potrai accompagnare le persone accolte presso palestre e piscine per lo svolgimento di attività sportive e parteciperai a gite e uscite ricreative per favorire l’inclusione e la socializzazione con i coetanei. Infine, potrai partecipare all’uscita settimanale di animazione in strada incontrando persone disabili senza fissa dimora e potrai collaborare nell’organizzazione di eventi sui temi della disabilità e dell’inclusione sociale.

IN PIÚ

Potrai usufruire di un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.

POSTI DISPONIBILI

16 comprensivi di vitto di cui 5 riservati a giovani con difficoltà economiche

RIFERIMENTI UTILI

Concetta Iabichino – 348 4766861

volontari_servizio_civile_sicilia_apg23

Abbiamo iniziato l’esperienza del servizio civile senza effettivamente sapere cosa ci aspettasse, dietro le porte di questa meravigliosa esperienza si celavano dei valori che spesso vengono considerati scontati come l’amicizia, la solidarietà, il lavoro di squadra e l’amore gratuito verso il prossimo che abbiamo riscoperto e fatto nostri. Ci sentiamo di consigliare quest’esperienza a tutti, perché la porterete sempre nel cuore.

Salvo e Patrick, volontari in Servizio Civile con Apg23 a Santa Venerina