FUORI DAL GUSCIO 2025
In Abruzzo, Marche e Umbria tra inclusione sociale ed accompagnamento di persone con disabilità, senza fissa dimora e donne vittime di violenza, con la possibilità di due mesi in SPAGNA – 6 posti riservati a giovani con difficoltà economiche
In ABRUZZO, nelle province di Chieti (comune di Chieti), L’Aquila (comune di Pacentro), Pescara (comune di Pescara)
Nelle MARCHE, nella provincia di Macerata (comune di Macerata)
In UMBRIA, nella provincia di Perugia (comuni di Assisi, Bastia Umbra, Bevagna, Massa Martana)
Potrai realizzare laboratori e attività educative per bimbi e ragazzi in condizioni di fragilità e/o con disabilità accolti nelle strutture di accoglienza, accompagnare adulti con disabilità presso i due centri diurni o supportare persone senza fissa dimora, adulti con fragilità sociali e donne vittime di violenza nella Capanna di Betlemme di Chieti. Per stimolare le capacità comunicative ed espressive dei destinatari del progetto e sostenere la loro inclusione sociale e lo sviluppo delle autonomie, li affiancherai in laboratori manuali e creativi quali musicoterapia, pittura, oggettistica, falegnameria, decoupage e cucina. Potrai accompagnarli presso palestre e piscine per lo svolgimento di attività sportive e potrai supportarli nella cura dell’orto, del verde e degli animali con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di una maggiore autonomia e fiducia in sé. Insieme a loro parteciperai alla vita sociale (gruppi giovanili, scout, parrocchie, ecc.) dei comuni coinvolti, inserendoti in una rete virtuosa di vicinanza e impegno per una comunità più inclusiva ed accogliente. Presso la Capanna di Betlemme potrai partecipare anche all’attività di unità di strada.
Quattro tra gli/le operatori/rici volontari/e, con graduatoria a scorrimento, potrà trascorre due mesi in Spagna a Guadalajara in una casa famiglia che supporta adulti e minori con disabilità o in situazione di disagio sociale
17 comprensivi di vitto, di cui 6 riservati a giovani con difficoltà economiche
Roberta Vitali – 339 8444360
Per il periodo in SPAGNA:
Ufficio Obiezione e Pace – odcpace@apg23.org
Ho imparato a riscoprire i valori di solidarietà e cooperazione tramite questa meravigliosa esperienza, ho imparato ad apprezzare la semplicità delle giornate, giornate senza grandi pretese se non quella di strappare un sorriso sincero.
Ho deciso di dedicare un anno della mia vita a servizio della collettività e ogni giorno ho la possibilità di appendere una nuova polaroid sulle pareti del mio cuore.
Manuela, volontaria in Servizio Civile con Apg23 a Pacentro