Lo scorso 23 settembre si è aperta la procedura per la candidatura e l’elezione della Rappresentanza degli operatori volontari del Servizio Civile Universale. Alla candidatura ed elezione possono partecipare tutti gli operatori volontari in servizio il 23 settembre, con diritto di voto e diritto ad assumere le cariche elettive di delegati, rappresentanti regionali e nazionali (questi ultimi, per le macroaree Nord e Sud).
La partecipazione è possibile tramite la piattaforma online EVOL (Elezioni volontari online) accessibile dal sito istituzionale del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale www.politichegiovanili.gov.it , nella sezione “Elezioni”. Alla piattaforma si accede utilizzando le credenziali SPID – sistema pubblico di identificazione digitale, oppure le credenziali di accesso, secondo la modalità ordinariamente utilizzata per collegarsi all’area riservata volontari.
COME E QUANDO CANDIDARSI: 23 settembre – 24 ottobre ’25
Nella prima fase dell’iter elettivo ciascun volontario/a in servizio civile il 23 settembre, potrà presentare la propria candidatura e programma elettorale, a partire dal 23 settembre 2025 fino alle ore 15.00 del 24 ottobre 2025.
L’ELENCO DEI CANDIDATI E I PROGRAMMI ELETTORALI: 28 ottobre – 28 novembre ’25
Dal 28 ottobre 2025 sarà consultabile, sempre nella sezione “Elezioni” del sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, l’elenco dei candidati a delegato con i relativi programmi elettorali.
VOTARE: 2-11 dicembre ’25
Dopo il periodo di campagna elettorale compreso tra il 28 ottobre e il 28 novembre in cui i delegati e/o i rappresentanti regionali uscenti potranno organizzare delle assemblee locali per la presentazione dei candidati e dei loro programmi, il 2 dicembre 2025 si apriranno le elezioni online e sarà possibile votare fino alle ore 15:00 dell’11 dicembre 2025.
CANDIDATURA ED ELEZIONE DEI DELEGATI A RAPPRESENTANTI REGIONALI E NAZIONALI: 16 Dicembre ’25 – 9 Gennaio ’26/20-21 Febbraio ’26
I delegati eletti potranno successivamente candidarsi per i ruoli di Rappresentante Regionale e Rappresentate Nazionale. L’elezione di questi ultimi, avverrà durante l’Assemblea Nazionale dei Delegati a Roma il 20/21 febbraio 2026. Riguardo la candidatura a Rappresentante Nazionale, lo scorso anno sono stati eletti i rappresentanti delle macro aree Centro ed Estero, quindi quest’anno verranno eletti i rappresentanti delle macroaree Nord e Sud, che diventeranno anche componenti della Consulta Nazionale per il Servizio Civile Universale

