Servizio Civile Universale 2026: il bando esce a marzo, intanto puoi capire se fa per te con Porte aperte per…

Il prossimo bando di Servizio Civile Universale uscirà nei primi giorni di marzo, ma scegliere dove e come spendere un anno della tua vita non è una cosa da decidere all’ultimo. Per questo la Comunità Papa Giovanni XXIII propone anche quest’anno “Porte aperte per…”: un’occasione semplice per incontrare le realtà dove potresti fare il Servizio Civile, prima ancora di candidarti.

Ok, ma cosa vuol dire “Porte aperte”?

Vuol dire che puoi andare di persona nelle case famiglia, nei centri diurni o nelle strutture di accoglienza della Papa Giovanni XXIII, conoscere chi ci vive e chi ci lavora, fare domande, ascoltare storie vere. In questo modo potrai valutare meglio il progetto di Servizio Civile che più ti interessa. Anche se vuoi fare Servizio Civile all’estero, partecipando a “Porte aperte per…” nelle strutture sul territorio nazionale più vicine a te, potrai conoscere lo stile di presenza che si respira nelle case dell’associazione.

Perché ha senso farlo prima del bando?

Il Servizio Civile dura un anno, lo puoi fare una volta sola nella tua vita e puoi scegliere solo un progetto: incontrare le realtà per tempo e di persona ti aiuta a scegliere con più consapevolezza. E magari scopri che affiancare minori, persone con disabilità, senza fissa dimora o che soffrono di dipendenza, è qualcosa che ti parla più di quanto pensassi.

Chi può fare Servizio Civile Universale e in cosa consiste?

  • Il bando di Servizio Civile è aperto a tutti/e i giovani e le giovani che hanno dai 18 ai 28 anni.
  • Per candidarsi è necessario possedere la SPID ed accedere durante il bando alla piattaforma online domandaonline.serviziocivile.it
  • Si può scegliere un progetto sul territorio italiano o all’estero
  • L’esperienza dura un anno e impegna 25 ore settimanali
  • È previsto un contributo mensile che varia tra progetti in Italia e progetti all’estero
  • È compreso un periodo di formazione, sia generale sui temi legati al Servizio Civile Universale, che specifica, in preparazione ai singoli progetti
  • Da qualche anno, partecipare al Servizio Civile da’ anche la possibilità di ricevere un’attestazione delle competenze maturate, oltre che il diritto alla riserva di posti pari al 15% nei concorsi pubblici

Dove potrò vedere e scegliere i progetti di Servizio Civile con la Comunità Papa Giovanni XXIII?

Una volta pubblico il bando nazionale, troverai tutti i progetti di Servizio Civile proposti dall’ass. Comunità Papa Giovanni XXIII su questa pagina: www.serviziocivile.apg23.org/servizio-civile-universale . Potrai cercare per ambito di interesse o per luogo geografico.

Nella stessa pagina potrai leggere le testimonianze di altri/e giovani che lo stanno svolgendo e iscriverti alla newsletter, così da restare aggiornato/a su incontri ed eventi a cui partecipare online o in presenza.