ANCH’IO VALGO 2026
A Catania e Santa Venerina, inclusione socio-occupazionale di persone in pena alternativa al carcere e adulti con disabilità – 3 posti riservati a giovani con difficoltà economiche
In provincia di Catania (nei comuni di Catania e Santa Venerina)
Supporterai adulti con disabilità e persone in pena alternativa al carcere in uno dei 2 centri diurni o in una cooperativa sociale sedi del progetto, durante laboratori di inclusione sociale e sviluppo delle autonomie: falegnameria, apicoltura, agricoltura biologica, cura del verde, cucito e realizzazione di bomboniere. Potrai partecipare ai momenti ludico-ricreativi e alle uscite sul territorio accompagnando gli utenti e aiutandoli nelle loro interazioni sociali, favorendo lo sviluppo della fiducia nelle proprie capacità. Accompagnerai i beneficiari a visite mediche e ad appuntamenti esterni. Infine, parteciperai all’organizzazione di eventi e testimonianze di sensibilizzazione sul tema dell’inclusione sociale e della disabilità presso scuole, parrocchie e associazioni.
Parteciperai ad un percorso di tutoraggio utile a rielaborare l’esperienza del Servizio Civile riconoscendo e valorizzando le competenze acquisite e a fornirti strumenti e informazioni per progettare il tuo futuro formativo/professionale al termine del servizio civile.
7, di cui 3 riservati a giovani con difficoltà economiche
Concetta Iabichino – 348 4766861
