CASCHI BIANCHI CORPO CIVILE DI PACE 2026 – BRASILE
Un anno accanto a minori provenienti da contesti economicamente e socialmente svantaggiati
In BRASILE, nelle città di Marituba e Medina
Parteciperai ad attività di animazione e sostegno di bambini/e, collaborando con gli operatori nell’ideazione, preparazione e realizzazione delle attività dei centri dell’ente. Sarai quindi coinvolto/a in laboratori, corsi, attività ludico-ricreative e sportive e aiuterai i ragazzi/e nello svolgimento dei compiti.
Parteciperai alle attività di sensibilizzazione rivolte a bambini/e e ragazzi/e approfondendo l’aspetto legato alle violazioni dei diritti umani, per favorire la loro presa di coscienza e per trasmettere buone pratiche utili per la loro crescita e formazione.
Approfondirai il contesto sociale, economico e culturale del Brasile, ed avrai la possibilità di monitorare e documentare la situazione dei diritti umani, in particolare dei diritti dei minori.
4 (Marituba 2; Medina 2)
I colloqui di selezione si svolgono tutti, senza eccezioni, obbligatoriamente in presenza.
“Fin dai primi giorni a Medina inizi a cogliere quelli che col tempo capisci essere i tratti distintivi della cultura brasiliana. Una cultura fatta di musica e colori che raccontano l’identità di queste persone accoglienti, propense alla condivisione e con un senso di famiglia che non prevede confini“
Beatrice, volontaria in Servizio Civile con Apg23 a Medina

